“Tanto cambiata”. Grande Fratello, che fine ha fatto e com’è oggi Mascia Ferri: la nuova vita

Era il 2001 quando Mascia Ferri entrava nella Casa del Grande Fratello, la seconda edizione del reality che lanciò personaggi destinati a restare a lungo nel cuore del pubblico. Allora aveva 28 anni, energia travolgente e un carattere diretto che la resero ben presto una delle protagoniste più amate dal pubblico, tanto da essere considerata da molti la “vincitrice morale” di quell’edizione, conclusa con il trionfo di Flavio Montrucchio. A distanza di oltre vent’anni, la 52enne ravennate racconta al Corriere della Sera come è cambiata la sua vita.

Subito dopo la fine del programma, Mascia aveva vissuto una storia d’amore con Alessandro Lukacs, conosciuto proprio all’interno della Casa. Una relazione intensa, durata un anno, che si concluse senza drammi né rancori. Nel frattempo, la notorietà le aprì le porte del mondo dello spettacolo: partecipazioni televisive, ospitate, programmi e servizi fotografici la resero un volto popolarissimo, molto richiesto. Ma quella stagione, intensa e a tratti frenetica, non poteva durare per sempre.

Mascia Ferri Grande Fratello

Mascia Ferri del Grande Fratello 2, che fine ha fatto oggi

“Non è il tipo di trasmissione per cui tornerei in tv ora come ora”, ha spiegato oggi la Ferri, che continua comunque a seguire il reality da spettatrice. La sua vita, però, ha preso una piega diversa: “Oggi ho 52 anni, sono sposata e madre, lavoro come imprenditrice, ho delle responsabilità”. Un percorso che l’ha riportata nella sua Romagna, dove insieme al marito Cristiano Ricciardella gestisce quattro locali e uno stabilimento balneare.

Mascia Ferri Grande Fratello

Il prezzo della popolarità, racconta, non fu però indifferente. “Quando uscii dal reality ero letteralmente assalita dalle persone e non tutte erano solo affettuose… Non potevo andare da nessuna parte, nessuno mi lasciava in pace, così giravo con il cappuccio scortata dalle due guardie del corpo che ho dovuto assumere. Avevo anche cominciato a soffrire di claustrofobia”. Una condizione che le rese evidente quanto fosse difficile mantenere un equilibrio tra notorietà e vita privata.

Oggi Mascia è soprattutto una madre. Con Cristiano ha due figlie, Nina e Lola, rispettivamente di 18 e 13 anni. Entrambe praticano sport a livello agonistico, ma con caratteri molto diversi. “Nina, la grande, è completamente disinteressata, al punto che non vuole neppure che se ne parli. La piccola Lola invece, forse perché ha un carattere più simile al mio, mi fa spesso delle domande, è curiosa, e vorrebbe fare l’attrice”. Un contrasto che lei osserva con affetto, consapevole che le nuove generazioni hanno ambizioni diverse.

Gli anni in tv non le hanno lasciato solo notorietà ma anche rapporti umani importanti. Degli ex coinquilini, racconta di avere rivisto solo Filippo Nardi, mentre il mondo dello showbiz le ha regalato un’amicizia speciale: quella con Alessia Fabiani. “Abbiamo fatto insieme tre anni di ‘Lucignolo’ e un anno di ‘On The Road’, oltre che un calendario che ha fatto molto discutere. Siamo tuttora ottime amiche, da allora non ci siamo mai lasciate”.

Con il tempo, dopo aver guadagnato e messo da parte, la Ferri ha scelto di reinventarsi: “Dopo aver ottenuto una certa soddisfazione economica, ho deciso di investire in qualcosa di meno precario”. Così è diventata un’imprenditrice nel settore della ristorazione, una scelta che le ha dato stabilità e nuove prospettive. Una vita lontana dai riflettori, costruita passo dopo passo, che l’ha trasformata da icona televisiva a donna di successo nella quotidianità, capace di non rinnegare il passato ma di guardare avanti con la concretezza di chi sa quanto valga reinventarsi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *