“Fumata Bianca” L’annuncio è appena arrivato dal Cardinale Re

Ormai c’è grande attesa per quanto riguarda la fumata bianca che starà ad indicare che la Chiesa ha scelto il suo pontefice. Serve immediatamente infatti una guida spirituale per il mondo intero dopo la scomparsa di Francesco.

In questi giorni i 133 cardinali chiamati a votare sono giunti in Vaticano da ogni parte del mondo e questo ovviamente rappresenta un momento solenne per la Chiesa che quindi ha preceduto l’attuale Conclave.

Si tratta di un evento che come si sa è composto dalla assoluta segretezza. Non si può infatti comunicare con l’esterno in quanto i Cardinali sono appunto chiusi all’interno della Sistina e del Vaticano senza avere contatti con nessuno.

In questi giorni gli operatori del Vaticano hanno proceduto ad eliminare qualsiasi strumento tecnologico all’interno della Cappella Sistina come ad esempio le telecamere. Nessuno può vedere e sentire nulla di quello che accade tra le mura vaticane in queste ore.

Questo Conclave si svolte in un momento storico molto particolare come si sa segnato da diverse situzazioni nel mondo che stanno mettendo a dura prova l’intera umanità. Ma vediamo che cosa è successo prima della fumata nessuno se lo sarebbe aspettato tutto è stato preso con un segnale divino.

C’è quindi molta attesa tra i fedeli che stanno arrivando da ogni parte del mondo e d’Italia per assistere ad un momento storico. Nella storia della Chiesa solo due altre volte un Papa era stato eletto nel mese di maggio, dedicato alla Vergine.

Sono tanti i cardinali in lista per poter diventare il prossimo Papa. Tra questi troviamo diversi italiani come il cardinale Pietro Parolin, o Matteo Maria Zuppi. Salgono anche le quotazioni del Patriarca di Gerusalemme, Pizzaballa.

Dopo la fumata bianca che annuncerà l’avvenuta elezione del Santo Padre quest’ultimo si recherà nella cosiddetta stanza delle lacrime dove potrà sfogarsi e poi affacciarsi con la talare bianca dinanzi alla folla di fedeli che attende in Piazza San Pietro.

Il successore di Francesco e dello stesso apostolo Pietro dovrà quindi continuare sulla linea del predecessore o almeno questo è quello che ci si augura dal Santo Padre. E come sempre le sorprese in fatto di Conclave non mancano assolutamente mai. Quello che sta succedendo in Vaticano in queste ore è molto importante.

“Auspico la fumata bianca per questa sera” – così ha riferito il Cardinale Re in una nota stampa. Il porporato quindi ha previsto che la fumata bianca potrebbe arrivare entro questa sera 8 maggio. Tra l’altro non sarebbe la prima volta che un Santo Padre venga eletto dopo pochi scrutini, vedremo che cosa accadrà tutto il mondo attende quindi il nuovo pontefice con la speranza che possa portare pace nel mondo. Nel frattempo nella massima segretezza le votazioni vanno avanti in Sistina. Sarebbe quindi solo una questione di ore prima di avere una nuova guida della Chiesa.

In attesa delle nuove votazioni del conclave i bookmaker internazionali aggiornano le previsioni sul prossimo Papa: protagonista ancora una volta il testa a testa tra Luis Antonio Tagle e Pietro Parolin.  Vedremo se uno di questi nomi sarà il prossimo Papa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.