INSTAGRAM DOWN, ECCO COSA STA SUCCEDENDO IN QUESTI MINUTI

L’avvento dei social ha letteralmente rivoluzionato il modo di intendere i rapporti umani. Instagram è la più importante e utilizzata app di social network attraverso la quale condividere foto e video brevi. Sono davvero in tantissimi i suoi utilizzatori, parlando di quasi due miliardi di utenti mensili in tutto il mondo.

L’applicazione è stata acquistata da Facebook, ora diventata Meta, nel 2012 e da allora in poi non si è più fermata,  rendendosi sempre più competitiva e accattivante. Certo, i social, se da un lato accorciano le distanze, dall’altro raffreddano i rapporti di una volta, quelli in cui non si bruciavano le tappe ma tutto era molto più spontaneo.

Mancano i corteggiamenti, ma si va avanti a suon di like; manca la condivisione della quotidianità tangibile, segnata da vicissitudini comuni, tempo speso assieme, ma non sui social, dietro una tastiera e uno schermo, ma dal vivo, dove tutto è più emozionante. Nonostante ciò, Instagram piace e conquista,.

E’ facilissimo, per gli utilizzatori, fare il boom di like e segui  condividendo contenuti, siano essi uno scatto, la sponsorizzazione di un marchio pubblicitario, di un servizio. Tutto, in men che non si dica, raggiunge gli utenti interessati, sparsi per il globo.

Instagram è down, proprio in questi minuti.  Ma per quale motivo? Dal momento che il panico ha preso il sopravvento tra gli utenti, non ci resta che vedere insieme i motivi del disservizio 

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma è accaduto. Oggi, martedì 5 marzo, Instagram non funziona in quanto ha problemi di login e di interfaccia con il database,  sulla base di ciò che è emerso a mezzo stampa, proprio in questi minuti così concitati. Ad essere down è anche Facebook, giusto per non farci mancare nulla e questo sta portando gli utenti a chiedersi cosa ci sia dietro.

In tantissimi gli utenti che hanno raccontato il malfunzionamento con commenti a caldo, spiegando che nel momento   in cui provavano a entrare sul browser e sull’app non si caricava la schermata, appariva solo una pagina bianca vuota, in cui non c’erano messaggi di errore o altri contenuti. Ovviamente questo ha destabilizzato i più fervidi utilizzatori.

Sin da quando è stato istituto, Instagram ha permesso a milioni di utenti di connettersi e restare in contatto con persone vicine e lontane, da casa o tramite smartphone.

Nelle ultime 24 ore, sono state inviate molte segnalazioni di problemi, rispetto al volume tipico di segnalazioni per ora del giorno e questo ha permesso a tutti di avere contezza di quanto vasto sia il problema legato al down di  Instagram.

Downdetector segnala un incidente solo quando il numero di segnalazioni di problemi è significativamente superiore al volume tipico per quell’ora del giorno… cosa che è accaduto poco fa. Continueremo a tenervi aggiornati in quanto la cosa sta preoccupando e anche tanto gli utilizzatori, specie chi si avvale dei social per lavoro, che si è trovato alle prese con un problema non certo di poco conto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.