Autovelox in autostrada, cambia tutto: arriva Vergilius. In cosa è differente dal Tutor (e dove è già attivo)

Dopo le numerose segnalazioni di distruzione degli autovelox da parte di Fleximan e dei suoi emuli, la novità che riguarda gli automobilisti. È in arrivo un nuovo sistema di controllo della velocità in autostrada e sulle strade extraurbane. Il modello più usato finora è stato quello del cosiddetto Tutor, che rilevava la velocità media fra due portali. Arriva ora Vergilius, segnalatore di velocità più preciso, che non si limita a calcolare le velocità media. Può monitorare anche la velocità istantanea nel momento in cui l’auto passa sotto le videocamere. Esattamente come un normale autovelox.

Come il Tutor, Vergilius viene tarato per calcolare un limite di tolleranza del 5% sui limiti imposti. In pratica, se il limite è a 130, i guidatori se la caveranno non superando la soglia dei 136.5 chilometri orari. Oltre, scatteranno le multe secondo le modalità consuete. La sanzione pecuniaria arriva fono a 10km orari oltre il limite, perdita dei punti progressiva per le velocità superiori.

Vergilius è già installato e operativo in alcune tratte extraurbane particolarmente a rischio. La SS1 Aurelia, la SS7 quarter Domitiana, la SS 309 Romea, la SS145 Var Sorrentina e l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.