Sanremo, la DIRETTA – La classifica della terza serata

Ha preso il via la terza serata del Festival di Sanremo, dopo le polemiche per il caso Travolta. Sul palco, Amadeus è affiancato da Teresa Mannino mentre tra i tanti ospiti chiamati a salire sul palco dell’Ariston spiccano i nomi di Russell Crowe, Sabrina Ferilli, Gianni Morandi ed Edoardo Leo. Sulla falsariga di quanto accaduto durante la seconda serata, a esibirsi saranno 15 artisti, presentati dai cantanti che hanno già cantato nelle ore precedenti.

01:25 La classifica della terza serata

Al termine della terza serata, ecco la classifica dei migliori 5 artisti tra quelli che si sono esibiti, sulla base delle preferenze espresse dalla nuova giuria delle Radio (rappresentativa delle emittenti nazionali, regionali e locali) e dagli spettatori tramite Televoto:

1- Angelina Mango con La Noia

2- Ghali con Casa Mia

3- Alessandra Amoroso con Fino a Qui

4- Il Tre con Fragili

5- Mr. Rain con Due Altalente

00:47 Altra standing ovation, stavolta per Fiorella Mannoia

Dopo Angela Mango, la seconda vera e propria ovazione della serata scatta per Fiorella Mannioa che incanta il pubblico con la sua Mariposa. Un brano già tra i più amati dell’edizione 2024 di Sanremo: ecco il testo integrale

Sono la strega in cima al rogo
Una farfalla che imbraccia il fucile
Una regina senza trono
Una corona di arancio e di spine
Sono una fiamma tra le onde del mare
Sono una sposa sopra l’altare
Un grido nel silenzio che si perde nell’universo
Sono il coraggio che genera il mondo
Sono uno specchio che si è rotto
Sono l’amore, un canto, il corpo
Un vestito troppo corto
Una voglia un desiderio
Sono le quinte di un palcoscenico
Una città, un impero
Una metà sono l’intero
Ahia ia ia ia ia iai
Ahia ia ia ia ia iai
Mi chiamano con tutti i nomi
Tutti quelli che mi hanno dato
E nel profondo sono libera, orgogliosa e canto
Ho vissuto in un diario, in un poema e poi in un campo
Ho amato in un bordello e mentito non sai quanto
Sono sincera sono bugiarda
Sono volubile, sono testarda
L’illusione che ti incanta
La risposta e la domanda
Sono la moda, l’amore e il vanto
Sono una madonna e il pianto
Sono stupore e meraviglia,
Sono negazione e orgasmo
Nascosta dietro a un velo
Profonda come un mistero
Sono la terra, sono il cielo
Valgo oro e meno di zero
Ahia ia ia ia ia iai
Ahia ia ia ia ia iai
Mi chiamano con tutti i nomi
Tutti quelli che mi hanno dato
E anche nel buio sono libera, orgogliosa e canto
Sono stata tua e di tutti di nessuno e di nessun altro
Con le scarpe e a piedi nudi
Nel deserto e anche nel fango
Una nessuna centomila
Madre figlia, luna nuova sorella, amica mia Io ti do la mia parola
Ahia ia ia ia ia iai
Ahia ia ia ia ia iai
Mi chiamano con tutti i nomi
Tutti quelli che mi hanno dato
Ma nel profondo sono libera, orgogliosa e canto
Mi chiamano con tutti i nomi
Con tutti quelli che mi hanno dato
E per sempre sarò libera, e orgogliosa canto!

00:21 Negramaro, il bacio in bocca a Emma

Emma presenta i Negramaro, ma prima dell’esibizione ecco che scatta il clamoroso bacio in bocca con il cantante Giuliano Sangiorgi. Amadeus cerca di glissare, un po’ imbarazzato, mentre il diretto interessato si giustifica con ampi gesti, sottolineando come sia stata Emma a insistere. Un vero momento di passione? Macché. Ancora una volta c’entra il FantaSanremo, che premia gli artisti che decidono di lasciarsi andare a baci appassionati con ricchi punti per la propria squadra.

23:58 Applausi per Teresa Mannino

Teresa Mannino ha strappato risate al pubblico di Sanremo ricordando che siamo pur sempre degli animali e dovremmo ricordarcelo. “I babbuini per esempio si salutano toccandosi il pene. E da quel dettaglio capiscono tutto. Le formiche tagliafoglie sono le uniche che, come noi, coltivano. Fanno agricoltura da centinaia di milioni di anni e non hanno rovinato niente, noi in pochi milioni abbiamo distrutto il pianeta. La regina madre delle formiche tagliafoglie partorisce solo femmine, i maschi soltanto una volta l’anno e solo per la riproduzione. E dopo l’accoppiamento muoiono. Ma felici perché in fondo la loro vita è stata tutta una lunga sco***. Gli uomini preferiscono il potere, a me piace il potere della risata, di vestirmi di piume”.

21:48 Ovazione per Angelina Mango

Una vera e propria ovazione, quella che il pubblico di Sanremo ha riservato ad Angelina Mango. Una delle cantanti più amate dagli spettatori dell’Ariston in questa edizione 2024, trascinante con la sua La Noia. E tra le grandi candidate alla vittoria finale.

23:17 Russel Crowe porta il rock all’Ariston

Russel Crowe è salito sul palco di Sanremo portando una sana iniezione di rock insieme alla sua banda, The Gentlemen Barbers. Prima del Festival aveva dichiarato: “Con l’Italia ho un legame di sangue. Ho sempre avuto attrazione nei confronti dell’Italia, l’ho sempre sentito per tutta la mia vita. Questo legame è cominciato col ‘Gladiatore’ ma poi da grande, tornato in Italia, ci ho portato anche i miei figli e facendo il giro del Paese mi sono reso conto di quanto fosse forte questo legame e alla fine questa cosa che sembrava inspiegabile ha avuto la sua ragione perché è venuto fuori che c’è qualcosa di forte, un legame di sangue con l’Italia”.

Russell e la sua band torneranno in tour in Italia. Dopo aver ricordato le date, Teresa Mannino ha chiesto: “Anche tu hai un parente italiano anche se il tuo cognome non lo è”. Russell: “Come Travolta!” dice Crowe, tra le risate generali.

23:04 Gianni Morandi torna a Sanremo

Grande ritorno per Gianni Morandi, salutato con calore dal pubblico di Sanremo. Spinto da Teresa Mannino, che accenna la prima parte della canzone, si esibisce con “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. Una canzone “quanto mai attuale”, con riferimento alle guerre purtroppo ancora in corso nel mondo. 

22:45 Chi è lo stilista di Teresa Mannino

Teresa Mannino e il mistero dello stilista. La co-conduttrice scendendo dalla scalinata, accompagnata da una sigla composta per lei, indossava un pantalone a palazzo bianco e una camicia sulla stessa nuance adornata da ampie maniche in piume. Scherzando ha confidato: “Non ho ucciso nessun uccello”, aggiungendo “Ringrazio il mio stilista, ma non dico chi è”. Il motivo per cui Teresa Mannino non ha detto espressamente il nome del suo stilista è legato alla recente polemica che ha coinvolto John Travolta. Ieri infatti era stato rivelato il brand delle scarpe del divo, cosa non consentita. Ma di chi era il total look della Mannino? Un meraviglioso completo firmato Roberto Cavalli by Fausto Puglisi!

22:25 Paolo Jannacci e Stefano Massini a Sanremo per sensibilizzare sulla morte sul luogo di lavoro

Amadeus introduce il tema: “Quattro persone muiono ogni giorno in Italia sul lavoro”. Per poi raccontare: “Un’esplosione devastante, i testimoni: lo abbiamo visto sparire come in un lampo. Quell’uomo lasciava un bimbo di un mese”. Ed ecco Paolo Jannacci e Stefano Massini con la canzone ispirata da quel tragico evento: “L’uomo nel lampo”.

22:01 Ramazzotti fa ballare il pubblico con Terra Promessa. Poi la frecciatina di Amadeus a John Travolta

Eros Ramazzotti è salito sul palco per riproporre una delle sue canzoni più famosi, Terra Promessa. Un brano che proprio nel 2024 compie quarant’anni e che il pubblico dell’Ariston ha intonato a squarciagola. Poi, sulle note della canzone, ha aggiunto: “Molti bambini non vedranno mai la Terra Promessa. Basta sangue e basta guerra”. Non manca una nota polemica nel finale, firmata Amadeus. Parlando con Eros e scherzando su Travolta e il ballo del Qua Qua, il conduttore si è lasciato sfuggire una frase chiara: “È stato simpatico? Beh pensavamo meglio”,

21:57 Giletti: “Sono cresciuto in Rai, una grande emozione”

“Io sono nato e cresciuto in Rai” ha detto Giletti, presentando il programma che condurrà prossimamente per festeggiare i 70 anni dell’azienda pubblica.

Teresa Mannino si presenta come co-conduttrice e, scherzando, rifiuta di scendere le scale: “Ci sono altri otto ingressi ma Amadeus ti obbliga a scendere queste scale. Lo fa apposta per farti salire l’ansia. Dovevi fare lo psicologo nella vita”. Poi, la comica siciliana ha improvvisato una divertentissima discesa della celebre scalinata, ballando a ritmo di musica.

21:33 Emozioni con il Va Pensiero

“Una delle arie più famose della storia della musica”. Dopo l’esecuzione, grande applauso dell’Ariston a un’eccellenza della nostra cultura. “Il canto lirico italiano è patrimonio dell’umanità” ha ricordato Amadeus, “per celebrare questo riconoscimento dell’Unesco, il 7 giugno all’Arena di Verona in diretta su Rai Uno il più grande evento d’opera mai realizzato al mondo, nell’anno del centenario di Puccini”.

21:17 Il mistero della matita

Maninni, secondo cantante a esibirsi, si è presentato sul palco con una matita sull’orecchio. Il motivo? Presto detto: si tratta di un gesto per ricordare l’importanza del voto in vista delle Europee che in Italia si terranno l’8 e 9 giugno. Valido, oltretutto, per il FantaSanremo. Per Maninni, bonus assicurato

21:07 I codici per il televoto

I codici del televoto
01 Il Tre – Fragili

02 Maninni – Spettacolare

03 Bnkr44 – Governo punk

04 Santi Francesi – L’amore in bocca

05 Mr. Rain – Due altalene

06 Rose Villain – Click boom!

07 Alessandra Amoroso – Fino a qui

08 Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

09 Angelina Mango – La noia

10 Diodato – Ti muovi

11 Ghali – Casa mia

12 Negramaro – Ricominciamo tutto

13 Fiorella Mannoia – Mariposa

14 Sangiovanni – Finiscimi

15 La Sad – Autodistruttivo

20:50 Amadeus: “Si è parlato troppo di John Travolta”

“Si è parlato troppo di John Travolta e troppo poco di Giovanni Allevi. Che invece è stata una straordinaria testimonianza”. Con queste parole Amadeus ha aperto la terza serata del Festival di Sanremo, togliendosi un sassolino dalle scarpe.

20: 18 – Bertè: “Se vincessi Sanremo lo dedicherei a Mimì”

Loredana Bertè, una delle favorite per la vittoria di Sanremo 2024, ha annunciato in conferenza stampa: “Non sono abituata a questi primi posti stupendi e fantastici. La mia confort zone è stare agli ultimi. All’annuncio di Amadeus ero già sdraiata a letto, sennò sarei svenuta. Avrei voluto farmi una pasta gigante. Vi voglio bene, per me è un vero onore. Votate per me, io vorrei andare a Stoccolma, dove vive il mio ex marito, così mi prendo una bella rivincita. A chi dedicherei la mia vittoria? A Mimì”.

20:00 – Il programma della serata

Si parte come sempre alle 20.45: anche oggi a votare i cantanti saranno la Giuria delle Radio e il Televoto, entrambi con un peso del 50%. I 15 artisti verranno presentati da altrettanti artisti, secondo sorteggio effettuato oggi in conferenza stampa: per quanto riguarda il televoto, per votare dal telefono fisso bisognerà digitare il numero 894001, oppure inviare un sms al 4754751 con il codice dell’artista (massimo 5 voti, il costo è di 51 cent a voto). L’orario di fine serata, da scaletta, è previsto intorno all’1.40: se andrà come ieri, si può ipotizzare che il finale arrivi anche qualche minuto prima.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.