Claudio Baglioni annuncia il ritiro: “È finita qui”

In una conferenza stampa tenutasi oggi al Mediolanum Forum di Assago, la leggenda della musica italiana Claudio Baglioni ha annunciato che concluderà la sua straordinaria carriera nel 2026. Dopo sei decenni di successi inarrestabili, Baglioni ha deciso di intraprendere un ultimo “giro d’onore“, progettando di suonare per altri mille giorni.

La vita è adesso“, ha detto Baglioni, citando uno dei suoi brani più famosi. Il cantautore ha espresso il desiderio di celebrare i 60 anni trascorsi nel mondo della musica con un tour speciale, “aTuttocuore“. Riflettendo sulla sua carriera, ha condiviso: “Ho deciso di concedermi il giro d’onore e chiudere questa bellissima storia umana e musicale”.

Il viaggio di Baglioni nella musica ha avuto inizio nel 1964, quando, a soli 13 anni, si è esibito per la prima volta in un festival di voci nuove a Centocelle. Da allora, la sua vita è stata un continuo susseguirsi di successi e sfide. Baglioni ha venduto 60 milioni di dischi in tutto il mondo, tra cui il suo celebre album “La vita è adesso“, che rimane il disco più venduto nella storia della musica italiana.

Oltre ai concerti, Baglioni ha annunciato che potrebbe non scrivere più nuove canzoni, ma non esclude la possibilità di impegnarsi in altri progetti creativi. Tuttavia, ha confermato l’intenzione di realizzare un nuovo album nei prossimi mille giorni.

Il cantautore non è stato solo un’icona musicale, ma anche un influente attivista sociale. Nel 2003, ha fondato il festival di musica e arti popolari O’ Scià sull’Isola di Lampedusa, coinvolgendo oltre 300 artisti per promuovere il dialogo interculturale.

Con l’annuncio di oggi, Claudio Baglioni non solo segna la fine di un’era musicale, ma anche l’inizio di un emozionante conto alla rovescia per i suoi fan e per il mondo della musica, che attendono con ansia di celebrare insieme a lui questi ultimi mille giorni di un viaggio musicale senza eguali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.