Gli scienziati prevedono che un’enorme tempesta solare potrebbe paralizzare Internet per settimane

Gli studiosi hanno lanciato un severo avvertimento che l’imminente tempesta solare potrebbe essere così potente da provocare danni alla nostra connessione Internet e potrebbe durare per settimane.

Gli scienziati hanno lanciato un severo avvertimento sul fatto che un’imminente tempesta solare potrebbe devastare la nostra connessione Internet nelle prossime settimane.

È un enorme inconveniente quando la nostra connettività si interrompe per alcune ore, per non parlare di qualche settimana. Gli esperti avvertono di importanti problemi con la connessione e da tutto il mondo.

Questa è una possibilità reale secondo gli scienziati che studiano l’attività solare del Sole. Ogni 11 anni, il Sole entra in una fase chiamata massimo solare, in cui la sua superficie inizia a mostrare macchie scure.

Questi punti rilasciano verso la Terra una violenta energia esplosiva, causata dai cambiamenti nel campo magnetico del Sole. La NASA prevede che il prossimo massimo solare inizierà alla fine del 2025.

Tuttavia, un nuovo studio condotto dal dottor Dibyendu Nandi, fisico del Centro di eccellenza nelle scienze spaziali IISER di Calcutta in India, prevede un evento solare all’inizio del 2024. Il dottor Nandi ha dichiarato al Mail Online: “[Non è] possibile prevedere l’intensità e le conseguenze delle tempeste solari così presto, ma dovremmo saperne di più con l’avvicinarsi del nuovo anno”.

Ha aggiunto: “Le tempeste più intense a volte possono provocare un catastrofico decadimento orbitale dei satelliti in orbita bassa attorno alla Terra e interrompere i servizi basati sui satelliti come le comunicazioni e le reti di navigazione”.

Ogni 11 anni entra in una fase chiamata massimo solare

Ogni 11 anni entra in una fase chiamata massimo solare

Ciò potrebbe significare che molti degli strumenti tecnologici su cui facciamo affidamento quotidianamente potrebbero subire interruzioni. “Naturalmente creano anche bellissime aurore, quindi possiamo aspettarci che il 2024 sia un buon anno per i cacciatori di aurore”,

Quindi, se Internet non funziona, quale momento migliore per apprezzare il cielo notturno? Prevedere quando si verificheranno le tempeste solari più intense è complicato, ha spiegato Nandi.

Ha anche chiarito perché il suo studio e i risultati della NASA differiscono, affermando che i cicli solari individuali possono durare dai nove ai 14 anni. Quindi, un ciclo di 11 anni è “una periodicità media, il che implica che questa è determinata facendo la media dei periodi individuali di tutti i cicli solari osservati nell’era moderna”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.