GIULIA CECCHETTIN, SARÀ VIETATO DURANTE I FUNERALI 

Non ci sono parole dinnanzi alla triste e brutale fine di Giulia Cecchettin, ennesima vittima di femminicidio nel nostro Paese che abbiamo conosciuto quando sono stati diramati gli appelli della sua scomparsa. Non sapevamo cosa le era già successo, non potevamo saperlo che la sua vita  si è conclusa proprio quel maledetto sabato 11 novembre, quando di lei si sono perse le tracce.

Sabato  18 novembre, il corpo della studentessa veneziana 22enne, che si sarebbe dovuta laureare in Ingegneria Biomedica, è stato rinvenuto nel luogo in cui Filippo l’ha buttato, in un canalone nei pressi del lago di Barcis, coperto, nel vano tentativo di nasconderla, da due sacchi neri di plastica.

Abbiamo seguito la storia di Giulia sin dall’inizio ma mai avremmo potuto pensare a questo epilogo.  Ora sappiamo che colui che l’ha uccisa era il suo ex fidanzato, come da lui stesso confermato nell’interrogatorio di garanzia e nel successivo interrogatorio al pm.

La famiglia di Giulia, a breve, dovrà darle l’ultimo saluto, dal momento che i funerali si svolgeranno martedì 5 dicembre. Immedesimiamoci, per un solo attimo,  nello strazio dei familiari della povera studentessa, che devono convivere col peggiore dei lutti: quello del decesso della loro amata figlia, sorella, nipote, sapendo che le è stata tolta la vita in un modo  aberrante, proprio da chi le era stato accanto fino ad agosto.

Ma cosa sarà vietato durante i funerali di Giulia Cecchettin

funerali di Giulia Cecchettin si svolgeranno, per volere di papà Gino Cecchettin, martedì 5 dicembre alle 11:00, a Santa Giustina, in Prato della Valle, dopo il nulla osta della magistratura per la tumulazione. Le esequie saranno celebrate dal Vescovo di Padova, Monsignor Claudio Cipolla.

Un’organizzazione non certo facile, quella dell’addio a Giulia, in quanto c’è da gestire una immane folla che vorrebbe salutarla per l’ultima volta. Dato il clamore mediatico del femminicidio, la Questura e il Comune hanno gestito i preparativi seguendo quello che, di solito, viene fatto per i grandi eventi che si svolgono a Prato della Valle.

E’ stato stabilito il piano sicurezza, con un notevole dispiegamento di uomini delle forze dell’ordine e di mezzi. Sono migliaia le persone, non solo dal Veneto,  he vorranno stringersi attorno alla famiglia Cecchettin ed è per questo che si è optato per la basilica di Santa Giustina.

Saranno installati due maxi schermi per seguire le esequie anche nei piazzali all’esterno della chiesa e sarà predisposto un piano di sicurezza con la chiusura al traffico delle strade adiacenti. L’obiettivo è quello di arrecare il minor numero di disagi ma, nello stesso tempo, di garantire un addio nel rispetto, nel raccoglimento, nella preghiera. E’ sicuro che martedì, ai funerali di Giulia, saranno presenti le più alte cariche dello Stato. I piani di sicurezza sono pronti anche ad accogliere la premier Giorgia Meloni e forse potrebbe esserci anche il nostro presidente Sergio Mattarella, come riportato da Il Messaggero. Il Comune di Padova si è impegnato a garantire la massima disponibilità affinché la cerimonia si svolga in serenità e sicurezza, prevedendo un piano del traffico adeguato per gestire l’afflusso previsto di 10mila persone in Prato della valle.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.