METEO, L’ANNUNCIO RIEMPIE DI GIOIA GLI ITALIANI: “ECCO QUANDO TORNA IL CALDO”

Ormai il meteo ci sta abituando davvero a tutto. Fenomeni sempre più estremi si stanno verificando in tutto il mondo. Quando il maltempo colpisce oggi non si può stare davvero tranquilli, in quanto anche i semplici acquazzoni possono essere davvero molto forti.

Precipitazioni che in pochissimo tempo riescono a fare danni ingenti a cose e persone. Lo abbiamo visto proprio in questo periodo nel nostro Paese, dove ad esempio lo ricordiamo una potente alluvione si è abbattuta sulla Toscana causando tantissimi danni, per milioni di euro, e purtroppo anche delle vittime.

Secondo gli esperti tutto questo dipende dal cambiamento climatico in atto. La temperature del pianeta è infatti sempre più calda, il buco dell’ozono si allarga sempre di più con conseguenze molto serie per l’intero pianeta, e anche per noi stessi. Si teme che i fenomeni possano essere sempre più forti.

Per gran parte di questo primo periodo autunnale le temperature sono rimaste comunque su valori superiori alla media, tanto che ad esempio in alcune aree del nostro Paese, specie al sud, sono ancora presenti insetti tipicamente estivi come le zanzare. Insomma il grande freddo forse quest’anno può veramente aspettare.

Tutto questo ovviamente non fa bene alla nostra salute, in quanto in questo periodo molte sono le persone che si ammalano a causa dei repentini cambi di temperatura tra la notte e il giorno.

Come sappiamo il nostro pianeta vede due condizioni climatiche differenti l’anno a causa delle stagioni. Infatti nei due emisferi, quello settentrionale e quello australe, le stagioni sono invertite: quando ad esempio in quello australe è estate, in quello settentrionale è inverno, come sta succedendo in questo momento.

I cambi di stagione portano come si sa molti cambiamenti sul fronte del meteo, e ci possono essere dei periodi in cui le temperature subiscono anche una impennata improvvisa. E così succede quasi ogni anno nella cosiddetta “Estate di San Martino” ovvero quel particolare periodo dell’autunno che arriva dopo i primi freddi.

Secondo gli esperti del meteo dopo questa fase instabile che abbiamo vissuto sono pronte a tornare le belle giornate anche con temperature superiori alla media. Soprattutto al Sud si potrà ancora godere di diverse belle giornate a causa dell’anticiclone di origine atlantica che favorirà bel tempo.

In ispecie bel tempo e temperature miti ci saranno al meridione sia sul versante ionico che su quello adriatico. Insomma qui si potrà godere di qualche momento anche per poter stare all’aria aperta, ma il tutto dovrebbe durare solo qualche giorno in quanto dal prossimo fine settimana sono attese nuove precipitazioni.

Questa fase di bel tempo durerà da lunedì 13 Novembre a mercoledì 15 novembre e sarà caratterizzata anche da un aumento delle temperature. Un aumento che si avvertirà soprattutto in collina e in montagna.

Le temperature dopo questa fase stabile dovrebbero comunque tornare sulle medie del periodo, anche se appunto in ogni caso l’inverno e veri freddi sembrano ancora lontani.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.