MARIO GIULIACCI, L’ANNUNCIO SUL METEO È CLAMOROSO: TORNA IL GRANDE CALDO

Un tempo davvero pazzesco, pieno di colpi di scena, all’insegna dell’imprevedibilità. Siano arrivati a martedì 17 ottobre, abbiamo abbondantemente oltrepassato l’arrivo dell’autunno astronomico eppure c’è qualcosa che proprio non torna : le temperature sono tutt’altro che autunnali.

Fino a pochi anni fa, avevamo già acceso il camino, preparando le caldarroste, con il plaid, le serate a casa, al tepore delle mura domestiche, i profumi e i colori tipici di questa stagione che segna il letargo della natura, eppure quest’immagine bucolica sta cedendo il posto a degli stravolgimenti preoccupanti.

Non è solo questione di temperature che mutano ma anche del modo improvviso in cui lo fanno, con tutti gli effetti che ne conseguono sull’ambiente e sulla nostra salute, ragion per cui viene da chiedersi cosa abbia in serbo per noi il meteo, ossia per quanto altro tempo dobbiamo continuare ad avere questo clima.

Sono in tanti coloro che, sistematicamente, consultano le previsioni e chi meglio degli esperti è in grado di delucidarci su quello che ci attende per i prossimi giorni? La curiosità è tanta e, come sempre, solo chi è nel settore, può fornirci le giuste informazioni.

A delucidarci è ancora una volta il colonnello più amato dagli italiani, Mario Giuliacci, che questa volta ha fatto un annuncio clamoroso: quello del ritorno del grande caldo. Non ci resta che vedere insieme quando arriverà nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto i nostalgici dell’autunno proprio non riescono a darsi pace.

Se l’estate è stata dominata dall’anticiclone africano,  anche ottobre sembra continuare a riservarci colpi di scena, in quanto, finora, i termometri hanno segnato temperature di 7-8 gradi sopra la media di riferimento, paragonata allo scorso anno, eppure  le novità non sono ancora finite, dal momento che il nostro amatissimo Mario Giuliacci, sul suo sito, ci ha comunicato cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni.

 Le previsioni meteo per la fine di ottobre  saranno davvero bislacche come direbbe Barbara D’Urso  poiché  ci riserveranno una  nuova fiammata di caldo estivo ma anche per i primi assaggi di freddo vero. Basta semplicemente consultare il sito meteogiuliacci.it, per renderci conto di quello che dobbiamo aspettarci per i giorni a venire e le parole del meterologo della Mediaset, con anni e anni di esperienza alle spalle, al punto che le sue previsioni sono impeccabili, rendono perfettamente l’idea di cosa il meteo ha in serbo per noi.

Sul suo sito,  difatti, si legge: “dopo una prima parte del mese bloccata dall’insistente presenza dell’alta pressione, ci attendono repentini cambiamenti del tempo. Grazie alle correnti più fresche in arrivo in queste ore, la settimana inizierà con temperature più autunnali, in gran parte d’Italia nella norma o leggermente al di sotto. Ma, solamente dopo qualche giorno, ci sarà un deciso rialzo termico che ci regalerà due giornate, giovedì 19 e venerdì 20 ottobre, di nuovo caratterizzate da caldo anomalo, specie al centro e al Sud, con possibili punte di 30 gradi e oltre.”

Ricapitolando: il caldo anomalo, alla luce del fatto che siamo a più di metà mese e che si è in autunno,  durerà poco, in quanto, dal prossimo fine settimana ci aspetta  un brusco calo termico,anche a causa delle piogge e dei temporali che vanno e vengono.  Dalla prossima setttimana, ossia proprio partendo da lunedì  23 ottobre, le  temperature saranno normali per il periodo

Pensavate che fosse finita qui? Assolutamete no, dal momento che negli ultimi giorni di ottobre faranno il loro ingresso, sulla nostra Penisola, le  correnti fredde che, provenienti da nord,  che produrranno un brusco calo delle temperature. A fine mese, ossia partendo dal 29 ottobre,  stando a quanto riportato sul sito di Giuliacci,  potrebbe infatti arrivare un po’ di freddo vero, specie al Centro-Nord,  con termometri che potrebbero scendere sino a temperature tipiche della  seconda metà di novembre… quindi freddo.  Ovviamente continueremo a fornirvi i dovuti aggiornamenti. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.