TERREMOTO MAGNITUDO 5.0, ELICOTTERI IN AZIONE ED EVACUAZIONE TOTALE: ECCO COSA STA SUCCEDENDO

Che la  nostra terra stia tremando quotidianamente, con l’inevitabile ondata di panico  che ne consegue tra i residenti, è cosa nota. Ci  si sente impotenti, dinanzi alla furia della natura che, quando meno ce lo si aspetta, è pronta ad incombere.

Nel corso dei diversi secoli, sono stati davvero numerosi gli episodi dall’esito infausto.  La nostra Penisola, come gli esperti sottolineano, è un  paese ad alto rischio sismico e alcuni eventi, in particolar modo,  hanno raso al suolo intere città, seminando decessi, crolli, vere e proprie emergenze che non si possono certo dimenticare.

Chi ha vissuto sulla propria pelle gli attimi di una scossa, sa quanto la paura che possa verificarsi nuovamente sia costante. Abbiamo visto cosa è successo in Marocco sulla base delle informazioni diramate a mezzo stampa, con le immagini e i video amatoriali che hanno raccolto le sensazioni di chi, impotente, ha assistito al sisma.

La nostra Penisola non è stata risparmiata, alla luce di quanto è accaduto nel Napoletano e nelle Marche ma, in questi giorni, l’attenzione degli esperti è focalizzata sulla zona dei Campi Flegrei.

La terra ha tremato ancora e si è trattato di un terremoto di magnitudo 5.0,  con  elicotteri in azione ed evacuazione totale. Vediamo cosa sta accadendo, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti diramati dalle agenzie stampa.

Per fortuna stavolta non si è trattato di un vero terremoto, di quelli che incutono il panico tra la popolazione, sorprendendola tutto ad un tratto. La prima reazione dei residenti, subito dopo la scossa, è quella di scendere in strada, sperando di uscirne indenni mentre, in molti casi sono i centralini dei vigili del fuoco e della protezione civile ad essere sommersi di chiamate.

Per fortuna (lo ribadiamo) si è  trattato di un’esercitazione, in modo che ciò che si è appreso possa fungere sempre da lezione nella vita. Questo è il prezioso messaggio che l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin,  rivolgendosi agli alunni dell’Istituto Dal Piaz, nella prima tappa autunnale della nuova edizione di Scuola Sicura Veneto, il format ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile, ha voluto apertamente dichiarare.

Una scossa notevole,  di magnitudo 5.0,  ha provocato dei cedimenti localizzati all’interno dell’Istituto “Dal Piaz” di Feltre. Per via dei danni provocati alla struttura scolastica, uno studente è rimasto bloccato all’interno della biblioteca mentre un professore è simulatamente caduto dalle scale, infortunandosi a una gamba  per cui non è riuscito ad abbandonare il plesso autonomamente.

La simulazione, avvenuta nelle scorse ore, è stata curata con dovizia di particolari e il suo obiettivo è ben chiaro: spiegare agli studenti le procedure da osservare in  caso di terremoto,  mostrando, passo per passo, come comportarsi. Per rendere lo scenario il più realistico possibile, sono stati messi in atto i seguenti interventi: allarme, avvio procedure, evacuazione. Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118.

Gli studenti, dopo la simulazione a scopo istruttivo , hanno ricevuto un volumetto, contenente le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di Protezione Civile. Si tratta di un libricino molto semplice nel linguaggio in modo da essere facilmente compreso. Un’iniziativa davvero encomiabile, non credete?!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.