CALAMITE SUL FRIGORIFERO: ECCO PERCHÉ DOVETE TOGLIERLE SUBITO

L’abitudine di collezionare piccoli ricordini da appendere allo sportello del  frigorifero è comune a milioni di persone su tutto il pianeta.

Aggiungere calamite a forma di animaletti, con il nome della località turistica visitata,  di  cibo o scritte, oltre che foto di tutti i generi allo sportello del frigorifero,  crea di certo una situazione di caos e di poco ordine ma a moltissimi piace, poiché, come una tela, l’elettrodomestico diventa la cornice dei  nostri ricordi di viaggio.

Capita di collezionare continuamente nuove calamite, provenienti da ogni angolo del mondo  al punto da avere l’intero frigo invaso dai più disparati gadget, specie se si è single, coppie o bambini; in genere tra i più appassionati a questa moda.

Quella che per noi è un’innocua abitudine, in realtà, sottende dei rischi che non si conoscono o che magari si ignorano, continuando ad ampliare la collezione da apporre sull’elettrodomestico.

Ovviamente, chi ne sa più di noi, invita alla prudenza, consigliandoci di togliere subito le calamite dal frigo. Scopriamo il perché nella seconda pagina del nostro articolo.

Tutti sicuramente abbiamo fatto almeno un viaggio nella nostra vita, anche corto o di brevissima durata. Solitamente quando viaggiamo portiamo con noi dietro dei ricordi per quanto riguarda i posti che abbiamo visitato. Spesso il budget non è infinito e compriamo magari dei ricordini che possano ricordare quel determinato posto, e tra questi oggetti che comperiamo ci sono sicuramente le calamite. Queste ultime sono davvero molto carine, tanto che attraggono subito la nostra attenzione.

Quando torniamo a casa le regaliamo, oppure alcune le teniamo per noi e le attacchiamo ad una parete che abbia del metallo. Per la verità sono pochi i posti in casa in cui attaccare le calamite, e uno di questi luoghi in cui le attacchiamo è proprio la superficie del frigorifero, unica o comunque una delle poche superfici domestiche utili dove attaccare le nostre calamite. Ma attaccarle sul frigo non è una buona idea, vediamo perchè.

Molti di voi sicuramente non sanno che attaccare le calamite al frigorifero può rovinare l’elettrodomestico. La causa è da ricercare nei campi elettromagnetici che hanno le calamite, che potrebbero andare a rovinare tutti quegli elettrodomestici di ultimissima generazione, dove magari vi sono installati dei touchscreen.

A rivelarlo sono numerosi studi. I danni che le calamite apporterebbero sarebbero soltanto però sull’elettrodomestico e non sul cibo ivi conservato. Gli esperti consigliano quindi di togliere la calamite da sopra al frigorifero e magari di installarle in un posto più consono, dove potrebbero stare senza alcun problema.

Sarebbe meglio attaccare le calamite sulla porta d’ingresso, sulla cappa della cucina oppure su pratiche lavagnette magnetiche. In questo modo eviteremo di danneggiare il nostro elettrodomestico di ultima generazione, che durerà quindi molto più tempo e non andrà incontro a problemi di sorta nel medio-lungo periodo. Insomma, bastano davvero pochi accorgimenti per proteggere il nostro frigo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.