Spaventosa frana a pochi metri dall’autostrada: terrore tra gli automobilisti, stop a treni e circolazione

Il maltempo ha iniziato a creare non pochi disagi agli italiani. Questa notte a Genova si è abbattuta una tempesta che ha provocato allagamenti diffusi nelle strade che hanno costretto la Protezione civile a far chiudere alcuni sottopassi e la metropolitana. In alcuni quartieri l’acqua caduta ha poi superato i 150mm, come scrive l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal).

“La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti”, ha riferito il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Maltempo, treni sospesi tra Italia e Francia dopo la frana tra Modane e Freney

Bardonecchia forti piogge che hanno interessato la Savoia francese con la chiusura parziale dell’autostrada A43, direzione Sud e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia. Diversi automobilisti sono stati invece testimoni della frana al Comune di Freney, poco distante da Bardonecchia e dall’alta Valsusa, all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne.

Maltempo, treni sospesi tra Italia e Francia dopo la  frana tra Modane e Freney

Un crollo che per fortuna non ha avuto conseguenze sugli automobilisti che transitavano nella zona. A seguito della frana è stata necessaria l’interruzione parziale del traffico sull’autostrada verso il sud, A43, e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia. Sul posto sono intervenuti i soccorsi per mettere in sicurezza la zona e cercare eventuali feriti o morti.

“La circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato” hanno annunciato intorno a mezzanotte i servizi della prefettura. Trenitalia ha comunicato sui suoi canali social i treni operativi fra Parigi e Milano via Lione per la giornata di lunedì 28 agosto. Analogo annullamento vale per le ferrovie francesi, SNCF.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.