MAXI AUMENTO DELLE PENSIONI A PARTIRE DA SETTEMBRE

Sono anni duri per gli italiani, alle prese con una crisi economica senza precedenti, legata a due accadimenti che hanno sconvolto  le nostre vite, stravolgendo la tranquillità acquisita, con fatica.

A risentire maggiormente di  uno scenario a dir poco catastrofico, sono le fasce più deboli della popolazione, come ad esempio gli anziani che, dopo anni di fatica, in cui si sono sacrificati per poter mantenere la loro famiglia, si trovano alle prese con pensioni molto basse, non riuscendo ad arrivare a fine mese. 

Sin dal suo insediamento, il governo di Giorgia Meloni ha messo in campo già delle importanti riforme per quanto riguarda gli aiuti agli italiani, in primis quelli riguardanti il caro bollette ma occorre, ovviamente, intervenire per cercare di alleggerire le preoccupazioni dei più anziani.

L’inflazione continua a galoppare, non conoscendo battute d’arresto, mentre  gli stipendi per la maggior parte degli italiani sono rimasti sempre gli stessi, complicando l’esistenza di chi deve manteneere un nucleo familiare numeroso,  vivendo con uno stipendo  normale e non certo da  miliardari.

Come è risaputo i pensionati italiani sono tra le categorie che di più stanno, forse , soffrendo la crisi economica attuale.Ebbene, a partire da settembre, per loro, è arrivato un bella notizia: si parla di maxi aumento delle pensioni. Vediamo, in dettaglio, cosa  accadrà a brevissimo, nella seconda pagina del nostro articolo. 

Molti pensionati al giorno d’oggi vivono in condizioni di assoluta povertà e devono chiedere aiuto alle istituzioni. Una situazione di certo non piacevole e che provoca tantissimi episodi di abbandono e esclusione sociale. Solitudine, degrado, denutrizione, tristezza, umore psicologico provato… queste alcune delle conseguenze della crisi in corso sui fragili. Ma in aquesto scenario, ecco arrivare l’arcobaleno.

Nelle pensioni di settembre 2023, i pensionati potranno trovare finalmente un aumento dato che i beneficiari, : sommando arretrati e rimborsi fiscali, potranno vedersi aumentata la pensione fino 250 euro il ptossimo mese.  Questo poiché avremo, già negli ultimi mesi del 2023, un aumentodelle pensioni minime.

Per gli over75,  l’incremento dell’assegno minimo a 600 euro è già scattato, anche se Forza Italia sta puntando ad un aumento dell’importo fino a 700 euro.  I pensionati, over 75, percettori di un assegno minimo,  avranno un aumento di 6,64 punti percentuali, mentre i pensionati con meno di 75 anni avranno un aumento di : +1,5%, pari a 8/9 euro in più.

Per chi ha presentato in tempo la dichiarazione dei redditi, indicando il proprio istituto di previdenza come sostituto d’imposta, ci sarà diritto al conguaglio per il modello 730, per cui la pensione  a settembre sarà più alta, sebbene possano esserci delle trattenute (addizionali regionali, comunali, e l’Irpef)

Vediamo le date in cui ritirare la pensione. Per chi si reca in ufficio postale per il ritiro della pensione in contanti o tramite assegno, si rispetta l’ordine alfabetico, per cui il 1 settembre si partirà con i cognomi A e B, il  2 settembre mattina  con C e D, il 4 settembre con i cognomi che vanno dalla E alla K, il 5 settembre  con i cognomi da L a O, il  6 settembre con i cognomi da P a R. Il 7 settembre, invece, potranno riscuotere i cognomi  dalla S alla Z.  Per tutti gli altri, vale l’accredito in automaticosul conto corrente, al netto delle ritenute. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.