METEO DELLA SETTIMANA DAL 14 AGOSTO FINO AL 20: NON CI SONO BUONE NOTIZIE

Nel mese di luglio l’arrivo dell’anticiclone africano ha traghettato tutta la Penisola nella piena stagione estiva. In queste settimane si è patito un caldo asfissiante, con picchi di temperatura intorno ai 40 gradi. Le piogge incessanti ed il maltempo subito durante la primavera sembrava essere ormai solo un lontano ricordo.

Tuttavia in questi giorni si è assistito ad un repentino calo delle temperature praticamente in tutta Italia. Il primo week end di agosto sta concendendo una piccola tregua rispetto al caldo africano delle scorse settimane. Nelle regioni del centro-nord si sta assistendo a vasti fenomeni temporaleschi, mentre nel Sud prevale maggiore stabilità, ma con temperature scese di 10 gradi.

C’è già grande attesa di sapere le previsioni in vista di Ferragosto. Ritornerà il caldo africano oppure bisogna preoccuparsi di passare la festività tra le piogge? Per milioni di italiani è tempo di vacanze e sperano di godersi un po’ di meritato relax all’insegna del bel tempo.

Bisognerà capire se questo calo delle temperature perdurerà anche in vista della prossima settimana, oppure se si limiterà a questi giorni. Da quanto sembra trapelare in queste ore, ancora una volta gli italiani devono fare i conti con delle brutte notizie sul fronte meteo.

Cosa ci aspetterà a breve? Nulla di buono, almeno attenendosi a quanto dicono gli esperti.

Tutti si stanno chiedendo come sarà la prossima festività di Ferragosto ormai imminente. A dirlo sono proprio gli esperti meteo che stanno tenendo sotto controllo la situazione. Le notizie come detto non sono assolutamente confortanti.

In questi giorni si sta assistendo come detto ad un netto calo delle temperature. Basti pensare che al meridione la minima la sera scende anche attorno ai 19-21 gradi, rendendo l’aria davvero molto fresca.

Ma tutto sta per cambiare, almeno a sentire gli esperti. Infatti : il caldo intenso tornerà dalla prima decade di agosto. L’anticiclone Africano inizialmente diretto nella penisola iberica con temperature estreme arriverà in Italia nella settimana di Ferragosto.

L’estate quindi non è ancora finita e regalerà ancora delle bellissime giornate in cui starsene al mare e prendere la tintarella in spiaggia. Il nuovo anticiclone, dal nome Nerone, dovrebbe quindi arrivare proprio a cavallo del Ferragosto regalando almeno per 12 giorni tempo stabile e soleggiato.

Le temperature? Saranno ovviamente calde, ma non ci si aspetta l’afa e le condizioni di luglio. Insomma non si arriverà a 40 gradi, ma i 30 si supereranno in maniera abbondante soprattutto al sud. Ma attenzione all’instabilità portata dal ciclone Circe, che dovrebbe ancora fare sentire i suoi effetti.

Secondo gli ultimi aggiornamenti saranno le regioni del nord ad essere maggiormente interessate da piogge e temporali e solo localmente i fenomeni temporaleschi potrebbero sconfinare fin verso il Centro. Quindi prepararsi all’esodo ferragostano sì, ma sempre con occhio al meteo.

Secondo Mattia Gussoni, Circe è “un’anomalia nel campo della pressione atmosferica che permette alle masse d’aria di origine polare di scivolare fin verso il cuore del Vecchio Continente. Discorso diverso, invece, alle basse latitudini dove il famigerato anticiclone africano non ha alcuna intenzione di arretrare continuerà ad inviare vampate molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.