ESTATE ADDIO! METEO PAZZO, LE PREVISIONI: “PIOVERÀ TUTTO IL MESE”

Il meteo non smette di riservarci colpi di scena, essendo sempre più all’insegna dell’imprevedibilità. Ci si chiede cosa abbia in serbo per noi in questo mese di agosto che ha preso il via solo da pochi giorni, dal momento che ormai siamo abituati ad un cambio repentino di fenomeni, peraltro piuttosto contrastanti tra loro.

Parliamo di situazioni davvero surreali, considerando che dovremmo essere (il condizionale è d’obbligo) in estate inoltrata ma gli esperti ci continuano a mettere ampiamente in guardia su come ormai tutto sia all’insegna dell’effetto sorpresa e dovremmo imparare ad uscire di casa con ombrello e ombrellone.

Sbalzi termici, fenomeni estremi, che mettono seriamente in pericolo residenti e edifici, danni delle volte inquantificabili, scenari che sembrerebbero il frutto di un regista  o di programmi di fotoritocco.

In tanti sono gli italiani pronti a partire per le vacanze o anche semplicemente per un weekend meritatissimo di riposo, essendo agosto il mese delle ferie per antonomasia, quello in cui potersi dedicare un tantino di più agli affetti e, si spera, al relax.

Proprio in questo periodo, crescono le consultazioni dei siti meteo per vedere quali sono le previsioni in serbo per i giorni a venire.  Chi meglio degli esperti può delucidarci in merito? Non ci resta che vedere le previsioni dei meteorologi più amati e seguiti d’Itali,  dal momento che si parla di meteo impazzito e di un addio all’estate. Scopriamo in dettaglio quello che ci attende, nella seconda pagina del nostro articolo.

Cosa dobbiamo aspettarci in questo mese di agosto? Ci sono novità buone o brutte? Dipende dai punti di vista, direbbe più di qualcuno, dal momento che c’è chi ama l’estate ed è pronto a prendersi il pacchetto così com’è   e chi non vede l’ora di arrivare a settembre.

Sulla base  delle previsioni meteo elaborate dal Centro Europeo per il mese di agosto 2023, le temperature dovrebbero tornare nella media,  dato che ci sono scarse probabilità di ondate di caldo dovute all’anticiclone africano. Nelle prime settimane del mese si prevedono temperature più fresche del normale con precipitazioni nella media o abbondanti.

A detta degli esperti, loe previsioni per il mese di agosto 2023 indicano una diminuzione delle temperature nella prima settimana. L’abassamento dei gradi sui termometri, nei primi giorni del mese, andranno ad influenzare   l’andamento delle settimane successive verso la fine dell’estate.  Quindi cosa c’è da aspettarsi?  Un  agosto relativamente mite e con maggiori possibilità di piogge rispetto ai mesi precedenti.

Come abbiamo già potuto constatare, in questa prima settimana di agosto, abbiamo assistito ad una diminuzione del caldo estremo e questo andrà avanti per le prossime,  ragion per cui  la nostra Penisola, che finora è stata stretta nella morsa del caldo e dell’afa, si troverà alle prese   con temporali diffusi soprattutto su Alpi e Appennini, ma anche sulle pianure e sulle coste.

Intorno a Ferragosto,  dunque nel periodo in cui gli italiani, solitamente, sono in ferie e si dedicano al mare o comunque alle gite o vacanze all’aperto, le temperature torneranno a salire, pur rimanendo entro le medie stagionali, senza lunghe ondate di caldo come è accaduto a luglio. L’anticiclone africano, che ci ha stretti in una morsa, ridurrà i suoi effetti.  Che sia per davvero questo il colpo di coda dell’estate?!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.