METEO ITALIA. PIOGGE, TEMPORALI, GRANDINE E NUBIFRAGI

Come si sa il meteo è qualcosa di molto seguito non solo dagli italiani, ma dalla gente di tutto il mondo. Dal tempo dipendono le nostre giornate, specialmente nella bella stagione, momento dell’anno in cui molti di noi pensano di trascorrere dei momenti all’aria aperta.

L’inverno che ci siamo lasciati alle spalle è stato costellato da momenti in cui ci sono state precipitazioni piovose e nevose che sono stati alternati però da momenti in cui il tempo è stato abbastanza mite, specialmente sulle regioni meridionali.

Qui il freddo non si è fatto sentire se non prima dis gennaio-febbraio 2023, e in questo periodo il nostro Paese ha vissuto una sorta di “primavera interrotta” in quanto le temperature non sono poi state così alte come ci si aspetterebbe.

Maltempo a Roma oggi 11 ottobre 2022. Strade chiuse causa allagamento

Ma da qualche giorno stiamo assistendo ad un cambiamento sul fronte del tempo, e il caldo, non eccessivo comunque, ha cominciato a farsi sentire sia al Nord che nelle regioni meridionali. Qui sono stati d’obbligo i primi bagni al mare.

E in queste ore sono arrivate nuove notizie sul fronte meteo le quali sono state pubblicate dagli esperti meteo. I modelli matematici parlerebbero chiaro.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa ci attende nei prossimi giorni, quando l’estate dovrebbe entrare finalmente a farci compagnia. Ma sarà proprio così o andrà diversamente? Andiamo a scoprirlo insieme.

Il primo giugno è cominciata quella che chiamiamo “estate meteorologica”. Si tratta del periodo in cui comincia solitamente a fare caldo e l’acqua del mare comincia ad essere più o meno tiepida e comunque non tropo fredda per poter godere di qualche bagno rinfrescante.

Ma come ben sappiamo l’alta pressione in questi giorni non riesce a prendere totalmente il sopravvento sul nostro Paese. L’anticiclone africano sta faticando, e non poco, per entrare definitivamente nel nostro Paese. Complice la presenza di aria fresca in quota che continua a discendere dalle regioni settentrionali.

E proprio quest’aria fresca in quota si sta scontrando con le masse d’aria calda comunque presenti in atmosfera dando vita a fenomeni meteo estremi, come trombe d’aria, grandinate, piogge intense e relativi nubifragi. In queste ore il maltempo sarà ancora presente in alcune zone della nostra amata Italia.

Maltempo nella notte, temporali e grandine scuotono l'Italia: danni, alberi  piegati e strade allagate

In particolare potranno essere colpite da temporali anche forti le regioni del Nord, mentre al Sud dopo un periodo di instabilità tornerà a splendere il sole. Attenzione però: sulle regioni meridionali, e in particolare sulla Puglia, continueranno ad insistere temporali pomeridiani nelle zone interne a volte anche di forte intensità.

Temperature in lieve calo al Centro-Nord, con massime sui 25/27°C, stabili o in lieve aumento al Sud con punte di 28/30°C sul Tavoliere delle Puglia. E il maltempo non ha risparmiato in queste ore neanche le zone colpite dall’alluvione.

Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, in queste ore si è abbattuta una violenta grandinata così come mostrato in un video dal vicesindaco Mauro Ballerini. Anche per quanto riguarda l’Emilia-Romagna era stato previsto, purtroppo, un ritorno del maltempo. Insomma l’estate comincerà sicuramente ma il tempo farà ancora dei capricci per qualche tempo, fino almeno alla metà della prossima settimana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.