No, non sono dei ravioli. Quando capirete di cosa si tratta in realtà, resterete sorpresi

Quello che vedete non sono ravioli, seppur la forma potrebbe ricordarli. In effetti sembrano uno strano scherzo della natura, delle piccole creature racchiuse in un involucro! Ma cosa sono davvero? Queste strane creature sono cuccioli di pesce cartilagineo appartenente all’ordine dei Rajiformes, comunemente chiamate razze.

pesci

Andiamo a conoscere meglio le Razze

La razza è un pesce cartilagineo dalla forma piatta e allungata, tipica dei fondali sabbiosi o fangosi del Mediterraneo e dell’Atlantico orientale. Il suo aspetto è caratterizzato dalla presenza di due grandi pinne dorsali, una più grande e una più piccola. È facile riconoscerla grazie alla particolare sagoma a diamante, alla testa triangolare e alla colorazione bruno-grigiastra dei suoi fianchi, che si schiariscono verso il ventre.

Il suo corpo è schiacciato lateralmente e presenta un’estremità anteriore dall’aspetto appuntito, denominata muso, dove si trovano la bocca, gli occhi e le narici. Gli occhi della razza sono di dimensioni ridotte e posti vicino al bordo superiore della testa. La bocca è ampia e orizzontale, con un labbro superiore carnoso e uno inferiore appena accennato.

skate

La riproduzione della razza è ovipara e avviene in primavera-estate, quando le femmine raggiungono la maturità sessuale. In questa fase, la femmina depone dalle 8 alle 25 uova nel sedimento, dove rimarranno per circa 3-4 mesi, fino alla schiusa. I piccoli razza alla nascita sono già in grado di nutrirsi autonomamente e di muoversi, ma rimangono a lungo nelle acque poco profonde della spiaggia, protetti dalle insidie del mare aperto.

fondale

Le razze giocano un ruolo importante nell’ecosistema marino, poiché sono predatori superiori in grado di mantenere l’equilibrio della catena alimentare. Questi pesci si nutrono di una vasta gamma di prede, tra cui crostacei, molluschi, pesci e altre creature che si trovano sul fondale marino

Alcune specie di razza sono in via di estinzione a causa dell’inquinamento marino e della pesca sportiva. In molti paesi si stanno adottando misure per proteggerle e garantire la sopravvivenza della specie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.