10 MAGGIO 2023, IN ARRIVO 189 EURO PER GLI ITALIANI: I BENEFICIARI

Il mese di maggio è iniziato già da alcuni giorni e ci sono importanti novità notizie relative ad una serie di beneficiari che analizzeremo, più in dettaglio, nel corso dell’articolo.

In un’Italia sempre più gravata dalla crisi economica e finanziaria, che in automatico va ad inficiare il benessere delle famiglie, ogni volta che c’è la possibilità di avere anche un piccolo gruzzolo, è sempre una lieta notizia, non credete?

189 euro non cambiano la vita ma di certo contribuiscono a farci stare un po’ più sereni, dal momento che, sempre più famiglie, non ce la fanno ad arrivare a fine mese.

Nonostante le rinunce, i risparmi,  ci sono spese che devono tassativamente essere sostenute, specie se si hanno figli a carico o se si è alle prese con una nucleo familiare numeroso.

Vediamo, dunque, chi sono i beneficiari dei 189 euro in arrivo e come ottenerli, approfondendo l’argomento nella seconda pagina del nostro articolo.

Parliamo dell’assegno unico, come in molti avranno già capito. I beneficiari si stanno chiedendo, giustamente, in quale giorno di maggio arriverà e gli eventuali cambiamenti riguardanti l’importo.  Si tratta della prestazione riconosciuta alla famiglie con figli a carico, dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni (senza limiti d’età per i figli con disabilità). L’assegno viene concesso su domanda, valida per un anno.

Va precisato che nei 13 mesi che vanno da marzo 2022 a fine marzo 2023 sono stati erogati 17,4 miliardi. A marzo del 2023 l’importo medio per figlio (maggiorazioni comprese) va da poco meno di 55 euro per chi non presenta Isee o supera la soglia dei 43.24 euro (per il 2023), a 215 euro per la soglia minima di Isee (16.215 euro nel 2023). Al netto di eventuali maggiorazioni, l’Inps ricorda che l’importo base dell’assegno per ogni figlio minore, nel 2023 va da un minimo di 54,10 euro (se non si presenta l’Isee o con Isee superiore a 43.240 euro), ad un massimo di 189,20 euro per Isee fino a 16.215 euro.

Il pagamento dell’assegno unico di maggio 2023 inizierà ad essere erogato dal 10 del mese. In base al nuovo calendario, i beneficiari dell’Assegno riceveranno il pagamento Inps dal 10 al 20 maggio nel caso in cui l’assegno non abbia subito variazioni rispetto al mese precedente, dal 20 al 30 maggio, verranno effettuati i pagamenti riferiti alle nuove richieste e per gli importi che hanno subito variazioni rispetto ad aprile, per effetto della modifiche al nucleo familiare.

Ricapitolando: dal 10 maggio, pertanto, l’INPS comincerà ad erogare le somme alle famiglie che ne hanno diritto, la cui situazione non è cambiata rispetto ad aprile. Chi ha presentato una nuova domanda oppure riceverà un importo diverso da quello di aprile dovrà attendere qualche giorno in più. I nuclei familiari che, invece, percepiscono anche il reddito di cittadinanza, riceveranno l’assegno unico di maggio 2023 a partire dal 27 del mese, poiché lo ricevono sulla carta prepagata del RdC, insieme all’altro sussidio.

Lo stato della domanda e dell’accredito INPS si può controllare accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino, disponibile nell’area riservata del Portale dell’Istituto, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Dal menu è necessario cliccare sulla voce “Prestazione” e poi su “Pagamenti”, selezionando l’anno di riferimento, in questo caso 2023. Cliccando su “Consulta e gestisci le domande presentate”, invece, si può verificare lo stato della domanda.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.