ANDREA PAPI UCCISO DALL’ORSO, LA FIDANZATA ROMPE IL SILENZIO: LE DURISSIME PAROLE

In questi giorni tiene banco in Italia una vicenda particolarmente drammatica che si è verificata nei boschi del Trentino. Era lo scorso mercoledì quando un ragazzo appena 26enne, Andrea Papi, era uscito da solo per fare trekking immerso in quello splendido scenario naturale, proprio come era solito fare nel tempo libero.

A distanza di ore il mancato rientro a casa ha allarmato i suoi famigliari, che hanno subito lanciato l’allarme. Immediatamente si è attivata un’imponente macchina delle ricerche, con il coinvolgimento dei carabinieri, dei vigili del fuoco, delle stazioni del Soccorso alpino e delle unità cinofile.

Sono stati poi i cani molecolari a compiere la macabra scoperta nella tarda notte di giovedì, rinvenendo il cadavere del povero 26enne ormai esamine e dilaniato da ferite mortali. Andrea Papi è stato ritrovato nel mezzo di una strada forestale in località Contre, sotto malga Grum.

Il terribile dramma ha riacceso in Italia un dibattito per un tema che fa molto discutere e divide l’opinione pubblica italiana. Il governatore della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha già emesso un’ordinanza di abbattimento dell’orso, una decisione che fa storcere il naso agli animalisti.

Per più di qualcuno si tratta di una presa di posizione troppo drastica, in quanto l’animale potrebbe essersi solo difeso da quello che avrà valutato come una minaccia. Una posizione simile è stata espressa in queste ore anche dalla nota giornalista Selvaggia Lucarelli, che si è attirata così l’ira dei famigliari del povero Andrea Papi: ecco cosa ha replicato la fidanzata.

La nota giornalista e giurata di ‘Ballando con le stelle‘ era intervenuta nelle scorse ore per dire la sua sulla macabra vicenda del ragazzo sbranato dall’orso. Le sue parole hanno sollevato ancora una volta un vespaio di polemiche, scatenando l’ira soprattutto dei cari del ragazzo.

Sulla falsariga delle prese di posizioni degli animalisti, la Lucarelli ha pubblicato questo post sui social: “Ha ucciso quello che forse gli sembrava un pericolo o un’intrusione. Mi domando che diritto abbiamo noi di uccidere un animale che non si introduce in casa nostra, ma un animale che vive in un bosco nel quale noi ci avventuriamo”.

Parole che hanno fatto infuriare Alessia Gregori, fidanzata di Andrea Papi, che non ha potuto fare a meno di replicare per le rime: “Se non si ha cognizione di causa è meglio tapparsi la bocca e lasciar fare chi se ne intende. Siete voi gli animali che banchettano sul dolore altrui“.

Sicuramente la questione è molto delicata, anche perchè è il primo caso del genere che si verificano in Italia. Molte voci provenienti dal mondo politico sottolineano come vi sia necessità soprattutto di agire nell’ottica della prevenzione.

La soluzione di abbattere l’orso è quella più prevedibile, ma che non risolve a monte un problema che potrebbe ripresentarsi in ogni momento nei boschi italiani. La speranza dei famigliari del ragazzo è che la sua morte non sia vana, nessun altro giovane dovrà perdere la vita in circostanze simili. Purtroppo l’istinto di animali feroci può essere fatale, ma non per questo si può procedere sempre nella direzione dell’abbattimento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.