INTERO PULLMAN DI RAGAZZI ACCUSA MALORI, DECINE DI AMBULANZE SUL POSTO

Una notizia si è rapidamente diffusa alle prime ore di stamattina e, purtroppo, non si tratta di un pesce d’aprile, né della folle mente di un regista tragi-comico.

E’ accaduta in Italia e, alle prime luci di questo nuovo giorno, che segna l’inizio di un nuovo mese, ha colpito fortemente gli utenti che stanno cercando di reperire in rete delle informazioni attendibili.

Si tratta di un intero pullman di ragazzi che ha accusato malori e, ovviamente, queste sono ore cruciali per far chiarezza sulla causa degli improvvisi malesseri che hanno coinvolto tutti gli occupanti del mezzo.

I genitori dei giovani coinvolti, giustamente, attendono di capire qualcosa in più  ma cosa sappiamo, per il momento?

Nella notte appena trascorsa, tra venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, dodici ambulanze del 118 di Piacenza sono stato inviate presso l’area di servizio Arda a Fiorenzuola, lungo il tratto piacentino dell’autostrada A1, in direzione nord. Ma  cosa è accaduto? Stando a quanto si apprende dai siti locali e poi dalla stampa nazionale che sta seguendo il caso, intorno alle 4 nelle piazzole dell’area di servizio sono giunti due pullman.

A bordo dei due mezzi, una cinquantina di ragazzi ni tutti minori, compresi tra i 16 e i 17 anni che, di rientro da una gita scolastica a Napoli, mentre stavano rincasando a Tortona, hanno tutti lamentato degli improvvisi crampi e dolori addominali, oltre al vomito. Pare che la scolaresca si sia fermata in serata in un autogrill vicino a Bologna per consumare la cena. Dopo il pasto, tutti hanno avvertito questi importanti disturbi che sembrerebbero essere ricollegati ad un’intossicazione alimentare.

La centrale operativa del 118 di Piacenza, grazie al coordinamento  con l’ Anpas e con la Croce Rossa di Piacenza hanno risposto tempestivamente alla richiesta di soccorso, sopraggiungendo con un notevole dispiegamento di mezzi (parliamo di 12 ambulanze) e volontari che, con prontezza, sono giunti in soccorso dei poveri studenti intossicati . Questo è quanto è stato sin da subito riportato dalle agenzie stampa ma saremo pronti a fornirvi i dovuti accertamenti non appena avremo a disposizione un quadro più dettagliato .

Un numero notevole di giovani è stato trasportato in ospedale, mentre i sanitari accorsi presso la stazione di servizio dove i due pullman erano fermi, hanno sottoposto ad un triage tutti coloro che hanno partecipato alla gita con tanto di cena tossica. Per fortuna, tra tutti gli scolari, solo 5 sono i giovani che hanno avuto la necessità di essere trasportati all’ospedale con l’ambulanza.

Altri studenti sono stati inoltre raggiunti dai genitori, arrivati in auto da Tortona. Nonostante la notizia allarmistica va precisato che nessuno si trova in gravi condizioni. Sul posto sono sopraggiunti anche gli agenti della polizia stradale e sarà loro compito far luce sull’accaduto, dal momento che la situazione ha creato sconcerto tra tutti gli utenti. Continueremo a seguire il caso e ci forniremo tutte le informazioni su quanto è accaduto nel proseguimento di questa giornata… un primo aprile davvero “forte”!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.