L’ALUNNA SULLA SEDIA A ROTELLE NON PUÒ ANDARE IN GITA, LA DECISIONE DELL’INSEGNANTE

Come si sa in questo periodo nel nostro Paese si stanno verificando una serie di episodi che stanno facendo molto parlare, basti pensare ad esempio al terremoto che si è verificato pochi giorni fa in Umbria, la quale scossa ha costretto molte persone a dormire fuori casa.

Nel mondo accadono sempre episodi sconcertanti che vengono ripresi dalle testate giornalistiche locali. Non si tratta ovviamente sempre di tragedie o drammi di varia natura, ma anche di cronache che riguardano la vita di tutti i giorni. E infatti a tal proposito di episodi ve ne sono da raccontare.

Si pensi a tutte quelle persone gravate da una disabilità motoria piuttosto grave, che spesso si vedono impossibilitate ad entrare nei luoghi pubblici a causa della presenza di barriere architettoniche che rendono difficile la fruizione dei luoghi a questi ultimi. Si tratta do una condizione molto seria.

In questo senso negli ultimi anni pare si siano fatti dei passi in avanti, con appositi scivoli e passaggi installati davanti agli uffici pubblici o nei monumenti, che permettono l’accesso anche alle persone dotate di una grave disabilità. In alcune città molto si deve ancora fare però in questo senso.

I comuni sono sempre attenti a rendere fruibili ai luoghi alle persone dotate con disabilità, un tema che si affronta anche nelle scuole. A tal proposito vi riferiamo del gesto di un insegnante che non è passato di certo inosservato.

Secondo quanto riferisce la stampa internazionale, un maestro di scuola si è reso protagonista di un gesto bellissimo e che ha fatto molto parlare di sé. Nei prossimi paragrafi vedremo tutti i dettagli di questa vicenda molto particolare e che non smetterà di far parlare di sé.

Quella che vi stiamo per raccontare è la commovente storia di una bambina di nome Ryan, la quale affetta da una grave disabilità si vedeva costretta, suo malgrado, a rinunciare alla gita scolastica assieme ai suoi compagni. E qui il suo maestro ha fatto un gesto bellissimo.

L’insegnante non voleva assolutamente che la bambina non partecipasse a questo bel momento conviviale assieme ai suoi compagni di scuola, per cui ha cercato di trovare un modo in modo che la piccola potesse recarsi in gita con il minor disagio possibile. Ryan si trova infatti su una sedia a rotelle.

La piccola è affetta da spina bifida e il suo unico mezzo di locomozione è la sedia a rotelle. La sua scuola aveva organizzato una gita al Parco Nazionale delle Cascate dell’Ohio, ma appunto la bimba non avrebbe saputo come andare se il suo maestro non avesse avuto una idea geniale.

Per non far rimanere a terra la piccola, e consentirle di vedere anche a lei il grande spettacolo delle cascate, l’insegnante Jim Freeman si è offerto di sua spontanea volontà di portare in spalla la bambina durante l’escursione, che non permetteva un accesso agevole ai disabili. Bellissimo inoltre il racconto della mamma di Ryan. “Oggi dovevano recarsi al Parco Nazionale delle Cascate dell’Ohio. Ovviamente non accessibili. Mi stavo preparando per una giornata alternativa quando un insegnante mi ha detto: ‘Sarò felice di portarla io in giro per le cascate, quel giorno!’. Lei è stata così felice di poter fare questa cosa ed essere indipendente da me. […] Queste sono le cose di cui si dovrebbe parlare, queste sono le persone che dovrebbero essere conosciute” – così ha raccontato la donna.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.