IL GESTO DI MARIA DE FILIPPI CHE IN POCHI HANNO NOTATO

La camera ardente per Maurizio Costanzo è stata allestita in Campidoglio. Aperta dalle 10.30 di oggi, sabato 25 febbraio, chiuderà domenica alle 18 e sono tantissimi coloro che, in fila, attendono di salutare il grande giornalista.

Lunedì alle 15, invece, si terranno i funerali solenni nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, a Roma. Davvero numerose le personalità del mondo dello spettacolo che hanno voluto omaggiare il grande Maurizio, spentosi ieri a 84 anni.

E’ deceduto nella clinica Paideia di Roma, a seguito di complicanze subentrate dopo un intervento di routine, di rimozione di polipi al colon. Una morte improvvisa, che ha raggelato ognuno di noi.

Un grande, uno che ha fatto la storia della cultura e dello spettacolo italiano, sempre in prima fila nella lotta alla mafia, con la sua determinazione e il suo talento innato.

Tutti non hanno potuto non notare il gesto di Maria De Filippi, giunta alla camera ardente con il figlio; un gesto davvero straziante. 

La De Filippi, assieme al figlio Gabriele, ha fatto visita alla camera ardente per mezz’ora, rimanendo seduta in prima fila per soli 30 minuti, fortemente provata, per poi andar via. Un gesto forte, che non è sfuggito agli obiettivi dei fotografi ma anche semplicemente ai non addetti ai lavori, che si sono trovati ad assistere alla scena.

Ma c’è anche un altro gesto che la regina della Mediaset ha compiuto: la vedova Costanzo, pur parlando con i presenti, non ha mai girato lo sguardo verso il feretro del marito, troppo provata dal dolore, dallo strazio legato alla dipartita del marito. Un dolore fortissimo, quello di Maria, che ha vissuto 33 anni accanto a quello che ha sempre definito suo unico amore e che l’ha lasciata all’improvviso per una complicanza subentrata dopo un intervento di routine, peraltro perfettamente riuscito, che aveva peraltro commentato con gli amici come un “nulla di che”.

Una sorta di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, il loro rapporto, fatto di enorme complicità, risate, ironia, autoironia. Un rapporto simbiotico, al punto che Maria, sotto choc, non riesce a toccare nemmeno la bara, quasi come se il corpo del suo Maurizio fosse ancora accanto a lei e stesse vivendo un incubo ad occhi aperti.

E’ fragile, Maria, che mostra un volto cupo mentre consola Gabriele, il figlio 31enne che la coppia ha adottato quando aveva 10 anni e che non riesce a contenere le lacrime, mentre la folla commossa continua a giungere ad ondate. Una vita assieme, dal 1990, una vita accomunata dalle stesse passioni, dallo stesso amore e dedizione per il lavoro. Una vita vissuta all’insegna della quotidianità, della famiglia, della stima sincera che è il filo conduttore del loro legame, al punto da essere imprescindibili.

In queste ore, Maria, avrebbe bisogno degli abbracci sentiti di tutti coloro che seguono i suoi programmi e che la stanno inondando di messaggi di forza e di cordoglio. Purtroppo con Costanzo è andato via un pezzo di storia; un grande, un uomo poliedrico, che ha saputo cavalcare l’onda del successo come in pochi hanno fatto, sempre fedele a se stesso. E tutta la gente che gli sta rendendo omaggio è l’esempio lampante di quanto sia amato e stimato da tutti, vip e non. Sentite condoglianze Maria, sentite condoglianze da parte di tutti noi che ti seguiamo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.