TRAGEDIA IN ITALIA: IL CARRO DI CARNEVALE SI RIBALTA SULLA FOLLA

Sono giorni di grande festa in tutta Italia per le celebrazioni del Carnevale, una delle celebrazioni più sentite della tradizione della nostra penisola. Si tratta di festa mobile che si celebra ogni anno in giornate diverse e si verifica prima della stagione liturgica della Quaresma. Tutte le città italiane sono coinvolte da sfilate e parate variopinte che riscontrano sempre una grandissima partecipazione pubblica.

Ad essere sempre piuttosto attesa è soprattutto la sfilata dei carri allegorici, dei carri mascherati che rappresentano allegoricamente persone, scene, fatti storici o mitologici ecc. A guidare i cortei carnevaleschi sono proprio questi carri che, in città come Viareggio, con una grandissima tradizione del Carnevale, sono celebri in tutto il mondo.

Solitamente si tratta di celebrazioni piuttosto tranquille, dove partecipano con grande entusiasmo sia i grandi che i bambini, tutti abbigliati con costumi e maschere dei personaggi più disparati. La tradizione italiana di indossare maschere risale al Carnevale di Venezia nel XV secolo e per secoli è stata un’ispirazione per la commedia dell’arte ed il teatro greco.

Purtroppo in queste ore una sfilata dei carri allegorici ha rischiato di trasformarsi in tragedia. E’ successo proprio in queste ore in una città italiana, dove la tradizione del Carnevale è particolarmente sentita e festeggiata con grande entusiasmo ogni anno.

All’improvviso la folla festante è stata raggelata dal terribile incidente: uno dei carri allegorici della sfilata si è ribaltato sulla folla rischiando di causare una vera tragedia. Sul posto sono intervenuti prontamente i soccorsi: ecco gli ultimi aggiornamenti.


E’ successo nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 18 febbraio, in provincia di Bolzano, esattamente tra Egna e Ora, dove un carro di carnevale si è improvvisamente ribaltato sulla folla causando decine di feriti. Stando alle ultime ricostruzioni dell’accaduto, il carro stava percorrendo una strada in leggera salita, quanto basta per farlo ribaltare.

Attimi di grande paura tra i presenti, che hanno assistito con grande paura al ribaltamento del carro in legno sulla folla in strada. Le grida festanti della gente in maschera si sono trasformate in urla di terrore per l’inatteso incidente.

Immediatamente sono intervenuti sul posto i soccorsi provenienti dalla vicina Bolzano: è stato necessario attivare il gruppo di emergenza costituito dai vigili del fuoco, dalla Croce Bianca e dalla Croce Rossa. I sanitari hanno subito assistito i feriti, per fortuna nessuno di essi sarebbe grave: 6 persone sono state trasportate in ospedale, mentre per i restanti feriti è stata sufficiente una medicazione sul posto.

Oltre alla macchina dei soccorsi, sul luogo dell’incidente si sono precipitate anche le forze dell’ordine che hanno subito avviato le indagini per tentare di ricostruire la dinamica dell’incidente ed appurare eventuali responsabilità. In situazioni di questo tipo occorre verificare innanzitutto che tutte le norme di sicurezza siano state rispettate.

Stando agli ultimi aggiornamenti pare che il carro si sia ribaltato a causa della leggera pendenza della strada che stava percorrendo. Ad un certo punto il carro si è sbilanciato ed è caduto proprio al centro della carreggiata.

Il carnevale di Montagna, un piccolo comune italiano di appena 1700 abitanti, è stato rovinato da questo spiacevole inconveniente. Ciò che conta ora è che i feriti si rimettano subito in sesto e che nessuno sia grave: poteva andare molto peggio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.