“MAMMA, VADO DI LÀ”. LUTTO SCONVOLGE INTERA REGIONE, BIMBA DI SOLI 7 ANNI MUORE

Fa davvero rabbrividire vedere una splendida bimba sorridente su un manifesto funebre. Lei è una delle tante giovanissime vite, stroncate, all’improvviso.

Francesca Cutello è diventata un angelo a soli 7 anni. Aveva la stessa età di mio figlio, poteva essere una nostra figlia, nipote, conoscente ma il destino, accanendosi su di lei, l’ha strappata all’affetto dei suoi cari.

Una storia forte, la sua, avvenuta nel 2021, ma il dolore resta, devasta, è sempre vivo, nonostante lo scorrere del tempo. In questi casi, più i giorni passano, più la sofferenza del vuoto lasciato aumenta.

Come ci si può rassegnare alla morte di un figlio? Il trapasso di un figlio prima di un genitore è ritenuto contro natura e non c’è consolazione che tenga, dinnanzi al peggior dramma che esista.

Anche se sono passati tanti mesi, la storia di Francesca è sempre viva e sentita. Vediamo, dunque, di ricostruire cosa è accaduto a questo splendido angelo.

Per comprendere quanto è successo a Francesca Cutello, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, esattamente alla mattinata di giovedì 4 novembre 2021, in un’abitazione situata a Ragusa; quella in cui vive la famiglia della piccola, formata da mamma Carmela, papà Marco, e da tre figli. Oltre a Francesca, i Cutello hanno Victoria e Andrea.

Una famigliola felice, sino a quando la loro routine e la loro vita è stata sconvolta per sempre. Mamma Carmela si è recata in stanza per svegliare la sua piccola Francesca ma, avvicinandosi, si è accorta che non respirava più. In preda al panico e alla disperazione, è riuscita a trovare la forza di dare l’allarme, allertando i sanitari che si sono precipitati immediatamente sul posto.

I soccorritori hanno fatto di tutto, pur di provare a salvare la bambina ma dopo pochi minuti si sono trovati a comunicare ai genitori che la loro Francesca era deceduta. Per far luce sulla causa della tragedia, il pm di turno ha disposto l’effettuazione dell‘esame autoptico, prima di procedere al funerale e dall’esito dell’autopsia, effettuata dal medico legale Francesco Coco, è emersa una sconcertante verità.

Francesca è deceduta a causa di un rigurgito, avvenuto mentre stava dormendo nel suo letto, a causa di un’occlusione delle vie respiratorie. Una morte improvvisa, che ha scosso tutta Ragusa. Tutti i concittadini hanno fatto sentire la loro vicinanza ai familiari della vittima, con la loro presenza, con i loro messaggi, a cui si sono uniti quelli di tantissimi altri utenti sparsi per la Penisola.

 Il sindaco Peppe Cassì, a nome di tutta la comunità, ha espresso le sue condoglianze ai familiari tramite il suo profilo social: “Restiamo attoniti di fronte alla scomparsa della piccola Francesca, venuta improvvisamente a mancare stanotte. A nome della comunità ragusana, particolarmente colpita dalla notizia della tragedia, esprimo grande vicinanza ai genitori e a tutti i familiari della piccola”. I funerali si sono tenuti a Ragusa, nella chiesa del Preziosissimo Sangue, gremita di gente per l’ultimo saluto a questo piccolo angelo. Momenti di raccoglimento, commozione, tristezza e dolore, dinnanzi alla bara bianca, accompagnata dal volo di palloncini. Le parole non servono, dinnanzi ad uno strazio simile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.