San Gennaro, la notizia sul miracolo lascia tutti senza parole: fedeli preoccupati

San Gennaro miracolo. È da poco giunta la notizia sul sangue di San Gennaro. Tantissimi fedeli erano in attesa. La notizia è giunta all’improvviso, lasciando la maggior parte di stucco. Nessuno, infatti, si sarebbe aspettato questo esito. I fedeli adesso sono preoccupati: che cosa succederà? (Continua…)

LEGGI ANCHEPapa Francesco, qualcuno ha pilotato la sua elezione? Spunta una clamorosa cospirazione

Cos’è il miracolo di San Gennaro

San Gennaro è stato un vescovo e martire cristiano ed oggi è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, che ne celebra il culto il 19 settembre. È il patrono di Napoli e alcune ossa risiedono nel duomo del capoluogo campano, insieme a due ampolle che contengono quello che la tradizione popolare ritiene sia il suo sangue. È famoso il suo miracolo, meglio conosciuto come fenomeno dello scioglimento del sangue, rappresentato ritualmente il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre, e il 16 dicembre.

Il sangue di san Gennaro si è sciolto per la prima volta ai tempi di Costantino I, quando il vescovo Severo trasferì le spoglie del santo dall’Agro Marciano, dove era stato sepolto, a Napoli. Durante il tragitto incontrò la nutrice Eusebia con le ampolline del sangue del santo: alla presenza di Eusebia, il sangue nelle ampolle si sciolse. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHEPapa Ratzinger in tribunale a 95 anni: cosa sta succedendo

Il miracolo si è ripetuto?

Il miracolo di San Gennaro, oggi venerdì 16 dicembre, si è compiuto. Inizialmente, però, il tentativo non è andato a buon fine ed ha tenuto in apprensione i fedeli giunti sul posto. Il sangue del Patrono di Napoli si è sciolto alle ore 10.56. Il prodigio è stato accolto dall’ovazione dei fedeli ancora presenti nella Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Monsignor De Gregorio, durante la Messa, ha invitato i fedeli a non riporre scaramanzia nel prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono di Napoli. Come sappiamo, infatti, fede e scaramanzia sono come due rette parallele che non si incontreranno mai e non devono assolutamente incontrarsi.

Ricordiamo che il miracolo si celebra anche il 16 dicembre perchè in questo giorno ci fu l’eruzione del Vesuvio. La lava stava per arrivare a Napoli, così alcuni fedeli portarono in processione il sangue e un busto del santo fino alle porte orientali della città. Si dice che l’intercessione di San Gennaro abbia fermato la lava, che ha così risparmiato Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.