Una coppia di Mantova riesce a vivere con 60 euro al mese. Ecco il loro segreto

Negli ultimi non si fa altro che parlare di crisi, di lamentarsi di quanto le cose vadano male in Italia, della disoccupazione crescente, dei prezzi dei beni di prima necessità sempre più alti e così via. C’è addirittura chi asserisce che dalla crisi non si uscirà mai perché si tratta ormai solo di una convizione di molti per giustificare la propria inefficienza.

Silvia e Roberto hanno proprio voluto dimostrare che, se è vero che l’Italia è in crisi, è anche vero che lamentarsi non serve a nulla e la prima cosa da fare è agire, riflettere e trovare il modo di vivere in modo intelligente, sfruttando al massimo le risorse a propria disposizione.

La coppia che vive a Borgo San Pietro di Asola, in provincia di Mantova, è diventata molto famosa sul web proprio per il fatto che riesca a vivere, mutuo a parte, con circa 60 euro al mese.

Una coppia di Mantova riesce a vivere con 60 euro al mese. Ecco il loro segreto

E’ spontaneo dunque chiedersi come riescano questi due italiani a portare avanti una casa e sopravvivere con una cifra così bassa che ormai non è più sufficiente a pagare la pizza per due persone in un pizzeria in centro. Beh giusto per iniziare a dirne una…la pizza la fanno in casa ed è buona proprio come quella dei ristoranti, anzi è più sana e genuina.

Silvia Savoldi è una donna non udente che ha smesso di cercare lavoro dopo numerosi tentativi falliti che però le hanno fatto comprendere quanto a volte lavorare per pochi soldi non sia nemmeno conveniente.

Silvia, a conti fatti, un giorno capì che le conveniva restare a casa e mettere in pratica le sue tecnica di risparmio per farsi bastare la sua pensione di 520 euro, ed il piccolo aiuto dei suoi genitori, per pagare il mutuo, le varie tasse e poter riuscire a vivere con circa 60 euro al mese che gli restavano.

La donna spiega che ci sono alimenti che costano davvero pochissimo e con proprietà ottime come la soia che le permette di produrre latte e formaggio, dal momento che sono entrambi vegetariani.

Con appena 40 centesimi di sapone di Marsiglia, Silvia riesce a realizzare 15 flaconi da 1 litro di detersivio per i piatti che le basta per mesi e mesi. Ed ancora, come prima anticipato, la pizza non la mangiano più fuori ma la prepara lei in casa macinando il grano, utilizzando i pomodori del suo orto ed il formaggio che prepara dalla soia.

Una coppia di Mantova riesce a vivere con 60 euro al mese. Ecco il loro segreto

Gli ortaggi derivano tutti dal loro orto, l’elettricità deriva dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto della casa…l’unica spesa extra che si concedono è internet, il mezzo attraverso il quale Silvia e Roberto stanno apprendendo tutte queste tecniche di risparmio che si sono ormai trasformate per loro in un vero e proprio stile di vita.

Silvia e Roberto non vivono più la loro situazione come una rinuncia ma come un’opportunità per sfruttare al meglio quello che hanno ed il loro modo di fare dovrebbe essere preso come esempio da molte coppie in Italia. Bravi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.