Brutte notizie in arrivo per gli automobilisti: doppio rincaro a partire da dicembre. Ecco perché

DOPPIO RINCARO IN ARRIVO PER GLI AUTOMOBILISTI

Il caro vita sta interessando diversi settori mettendo in difficoltà milioni di famiglie, e presto brutte notizie in merito potrebbero arrivare anche per gli automobilisti. Nel 2023, infatti, potrebbe arrivare una vera e propria stangata: è previsto, come riporta Ilgiornale.it, un doppio aumento, riguardante il prezzo del carburante e quello della polizza assicurative.

DIMINUISCONO GLI SCONTI SUL CARBURANTE

Il Governo ha deciso di ridurre gli sconti sul costo del carburante: dall’1 dicembre, infatti, gli sconti su benzina e gasolio passeranno dagli attuali 25 centesimi per litro a 15 centesimi; quelli relativi al gpl, invece, passeranno da 0,085 centesimi per chilo a 0,051. Di conseguenza i prezzi al distributore sono destinati ad aumentare: l’attuale risparmio di 30,50 centesimi (25 netti più Iva) passerà a 18,30 centesimi (15 più Iva).

NUOVO REGOLAMENTO PER LE ASSICURAZIONI

E non è tutto. Dal 2023, infatti, entrerà in vigore il nuovo regolamento previsto dalla norma sulla Concorrenza: le compagnie assicurative operanti in Italia ma con sede legale all’estero saranno obbligate ad applicare la procedure di risarcimento diretto. Questo significa che l’assicurazione della vittima dell’incidente dovrà anticipare la somma al proprio cliente e riceverà il rimborso forfettario da parte della compagnia assicurativa solo successivamente.

LE ASSOCIAZIONI LANCIANO L’ALLARME

La nuova norma per le compagnie assicurative, secondo Assoutenti e Movimento consumatori, è “ingiusta, altamente iniqua e fortemente inflattiva”: per due milioni di italiani i premi delle polizze Rc auto potrebbero aumentare, fino a quadruplicare. Le associazioni chiedono in merito un intervento rapido del Governo. C’è però una buona notizia: l’esecutivo, infatti, ha deciso di bloccare l’adeguamento all’inflazione delle multe.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.