Saman Abbas, finalmente arriva la possibile svolta: ordine di cattura nei confronti dei genitori latitanti in Pakistan?

SAMAN ABBAS, ARRIVA LA POSSIBILE SVOLTA

Da mesi tiene banco il caso relativo a Saman Abbas, diciottenne di origine pakistana scomparsa e, presumibilmente, assassinata dai suoi familiari a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. A tal proposito, nelle scorse ore – come riportato da “Fanpage.it” – è arrivata una notizia che potrebbe rappresentare un’importante svolta: secondo quanto riferito da Maria José Falcicchia, direttrice della seconda divisione dell’Interpol, intervenuta nel corso della trasmissione “Quarto Grado” in onda su Rete 4 – un ordine di cattura sarebbe per essere emesso per i genitori di Saman Abbas dal Pakistan. Paolo ucciso a 19 anni: il mistero si infittisce in queste ore. Ecco cosa è successo

LE PAROLE DELLA DIRIGENTE

Stando a quanto riferito da Maria José Falcicchia, direttrice della seconda divisione dell’Interpol – come riportato da “Fanpage.it” – il Pakistan avrebbe valutato di emettere un provvedimento di cattura nazionale nei confronti dei genitori della 18enne di origine pakistana. Stando a quanto riferito dalla dirigente, infatti, nelle scorse settimane le autorità del Pakistan hanno recepito la fondatezza delle attività investigative che sono state svolte in Italia e dopo una valutazione molto lunga per un caso piuttosto complicato anche per loro e senza precedenti, avrebbero deciso di fare propria la “red notice”, vale a dire la richiesta di arresto internazionale che si trova nel circuito Interpol, dandone il mandato alle autorità di polizia del Punjab (ossia la regione pakistana dalla quale proviene la famiglia di Saman).

I POSSIBILI SCENARI FUTURI

Nel caso in cui i genitori dovessero essere arrestati, si aprirebbero delle trattative finalizzate all’estradizioni. Secondo quanto riferito dalla Falcicchia, l’Italia ha già chiesto l’estradizione, mentre il Pakistan cita un vecchio trattato del ’72. In generale, però, si respira grande fiducia per la sensibilità che si sta riscontrando nelle autorità pachistane. In questo scenario, inoltre, occorre citare anche un incontro che si è tenuto di recente tra i vertici di cooperazione internazionale italiana (il generale Giampiero Ianni ed il prefetto Vittorio Rizzi) e le autorità del Pakistan a margine di un incontro in India.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.