Disastro scuole, lezioni a rischio in molti istituti a Roma: mancano 800 insegnanti. I dettagli

GLI ERRORI DEL SOFTWARE DEL MIUR CHE STILA LE GRADUATORIE DEGLI INSEGNANTI HA GENERATO IL CAOS NELLA CAPITALE

Un focus del Messaggero ha “fotografato” la situazione critica in cui versano molte scuole romane. L’articolo del noto quotidiano romano, ha evidenziato come, nella Capitale, manchino ben 800 docenti di matematica, fisica, scienze e inglese. Praticamente, un terzo delle scuole di Roma, sarebbe carente in fatto di personale docente, mancando all’appello diverse centinaia di professori fra i quali anche gli insegnanti di sostegno che svolgono un ruolo fondamentale nelle scuole moderne.

LE ACCUSE DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PRESIDI

In una intervista concessa al quotidiano romano, il presidente dell’associazione presidi del Lazio, Mario Rusconi, ha rincarato la dose, ritenendo che questa carenza potrebbe protrarsi ancora a lungo. “C’è il rischio – ha dichiarato Rusconi – che il problema non sia risolto neanche a novembre”. Il presidente dei presidi laziali, ha anche spiegato che a novembre verranno effettuate le nuove assegnazioni da parte dell’ufficio scolastico regionale, ma la situazione potrebbe non migliorare ugualmente “senza contare che non ci sono anche bidelli e personale amministrativo”.

LE CRITICITÀ E GLI ERRORI DELL’ALGORITMO

Una delle piaghe che ha causato la carenza del personale docente è stato sicuramente l’algoritmo impiegato per stilare la graduatoria. Alcuni professori avrebbero rifiutato la nomina, in altri casi sarebbero state assegnate cattedre già coperte, mentre in altri casi, erroneamente, sono stati attribuiti anzianità e titoli a giovani docenti. All’Ic del Villaggio Prenestino, al momento si registra un deficit di 15 insegnanti di sostegno e 5 insegnanti ordinari, mentre all’Ic di via Sorriso a mancare sono circa una trentina di professori. CONTINUA A LEGGERE…

LA SITUAZIONE CRITICA DEGLI ALTRI ISTITUTI CAPITOLINI

Il caos che riguarda le scuole romane coinvolge anche altre istituti fra le quali l’agrario Sereni, il Leonardo da Vinci di Labico, il Rita Levi Montalcini, il Vivaldi e il Manzoni. Molti genitori sono ormai in apprensione da alcune settimane per la carenza dei docenti che rischia di vanificare l’anno scolastico mettendo a rischio la preparazione dei figli. Tanti genitori degli alunni che frequentano l’ITC Ferrini, hanno minacciato una raccolta firme e una denuncia. Una situazione che si preannuncia esplosiva qualora non si dovesse intervenire con celerità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.