Nascondono una telecamera e scoprono una triste realtà. Ecco la storia commovente di una 98enne

Mary Tony è una dolcissima vecchietta con i capelli grigi ed uno sguardo buono e tenero. Ha raggiunto la considerevole età di 98 anni ma vive ancora da sola, nel suo piccolo appartamento. Un luogo davvero molto piccolo che a volte sembra però deciamente troppo grande, all’interno del quale cerca ogni giorno di far passare le ore che le sembrano interminabili.

Ci sono giorni che le sembrano più lunghi di altri ed il senso di solitudine la assale e la opprime, facendole desiderare di andare a letto e non alzarsi più pur di non stare più sola.

A quell’età, quando si è coscienti che ogni giorno è un giorno in più regalato dal cielo e che da un momento all’altro la fiamma potrebbe spegnersi, l’unica cosa che si desidera è quella di avere accanto i propri cari, i propri affetti.

Per fortuna questa dolcissima nonnina, ogni giorno viene accolta in un centro per anziani dove può trascorrere parte del suo tempo insieme ad altri coetani e condividere dei momenti di allegria e di assoluta tenerezza. Si tratta di appena un paio d’ore al giorno ma che per Mary valgono davvero tanto e che l’aiutano ad affrontare gli ultimi giorni della sua vita in modo più sereno. I dipendenti di questo centro anziani fanno tutto quello che possono per intrattenere i loro amici anziani e regalargli un paio d’ore di felicità e farli sentire a loro agio, tanto che ormai si sono affezionati a loro.

“Ogni volta che vanno a casa e non ritornano più perché passati a miglior vita, l’unica cosa che mi auguro è che il loro ultimo giorno sia stato divertente” queste le parole di una dipendente del centro anziani. Il centro ha poi chiesto ad una troupe telvisiva di registrare quello che questi anziani facevano durante la loro giornata. E Mary ha commosso tutti.

Quando si trova al centro, Mary è felice e vorrebbe non tornare più a casa dove improvvisamente viene sopraffatta dalla tristezza e dalla solitudine. Quando l’assistente del centro le chiede se le piaccia stare a casa, Mary risponde che non ha altro posto un cui vivere, dal momento che figli e nipoti hanno le loro vite e non possono badare a lei ed alle sue esigenze.

Così a Mary non resta che attendere ogni giorno che passi il pulmann del centro anziani che la porti dai suoi amici. Purtroppo però ci sono giorni in cui le attività del centro si fermano e la Domenica, ad esempio, Mary è costretta a stare a casa, da sola. Nessuno merita di vivere solo, soprattutto a quell’età. Ma i figli ed i nipoti di Mary sembrano non provare lo stesso sentimento.

La domenica, così come il sabato, Mary deve per forza stare a casa e dunque cerca di fare passare le ore nel modo più commovente che possa esistere. Raccoglie dei volantini ed opuscoli pubblicitari e li taglia a pezzetti prima di buttarli via. “Devo pur far qualcosa, altrimenti impazzisco” queste le parole della donna che ha tanto bisogno di affetto. I dipendenti del centro anziani, dopo aver scoperto cosa facesse Mary durante la sua giornata, si sono commossi ed hanno ringraziato la troupe televisiva che si è occupata di seguire la donna durante la sua giornata. Mary è stata felice di essere stata al centro di questo documentario sugli anziani, almeno ha trascorso un giorno diverso dal solito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.