“È MALATO”. RE CARLO III, LA NOTIZIA È ARRIVATA A POCHI MINUTI DALLA PROCLAMAZIONE UFFICIALE

Con la morte della regina Elisabetta, per Carlo non c’è stato modo di metabolizzare neppure cose fosse accaduto. Ore frenetiche le sue che, dalla dimora scozzese di Balmoral, in cui ha trascorso la notte tra l’8 e il 9 settembre, si è trovato catapultato a Buckingham Palace.

Accolto da un bagno di folla, quello dei suoi sudditi che lo hanno acclamato a gran voce, al grido “God save the the King“, re Carlo III ha seguito alla lettera i programmi in agenda.

Prima l’incontro con la neo premier Liz Truss, poi l’incontro con il funzionario che si sta occupando dei funerali della regina. Infine, il suo primo discorso da re alla Nazione.

Quello tanto atteso dai sudditi e dal mondo intero, tenutosi alle 18:00 ore locali, 19:00 in Italia. Un discorso toccante, quello del 73enne Carlo, con accanto la foto della madre, vestita d’azzurro, con il suo immancabile cappellino in testa.

Quasi a cercare il suo supporto, seppur non fisico, dall’alto, in quei concitati momenti in cui ha dovuto parlare al suo popolo, essendosi assunto il peso della corona e, ovviamente, della monarchia.

Ieri mattina, 10 settembre, Carlo è stato proclamato formalmente Re negli appartamenti di St James, dall’Accession Council, riunitosi solo in quest’occasione per certificare, nel Regno Unito, la successione da un monarca all’altro. Dinnanzi a quest’importantissima istituzione, Carlo Filippo Arturo Giorgio, da ieri re Carlo III, ha firmato tutti i documenti relativi alla sua ascesa al trono, accanto alla regina consorte Camilla, alla quale è legato da 17 anni. n

A poche ore di distanza dalla sua formale incoronazione, però, sono giunte notizie davvero agghiaccianti. Si tratta, al momento, di rumors che non hanno ricevuto alcuna conferma o smentita. Pare che il primogenito della Regina Elisabetta abbia ricevuto una diagnosi molto preoccupante da parte dei medici. Stando a quanto riportato dalla rivista scandalistica Globe, il cui contenuto è stato ripreso da Il Democratico, pare che il nuovo sovrano del Regno Unito soffra del morbo di Alzheimer.

È stato lo stesso periodico a riportare che la notizia proviene proprio da persone molto vicine allo stesso Carlo. Nel frattempo però l’unica cosa certa è che per il momento da Buckingham Palace non è arrivata nessuna conferma riguardo all’argomento anche se, non sono state fatte nemmeno smentite. Globe ha riportato addirittura la conferma che la moglie Camilla, regina consorte, avrebbe fatto ad alcune persone fidate.

Camilla Parker Bowles, unico grande amore de 73enne Carlo, avrebbe rivelato di essere sconcertata per i pesanti vuoti di memoria del marito. Se la notizia dovesse rivelarsi fondata e la diagnosi confermata, trattandosi  di una malattia degenerativa, per il nuovo sovrano sarebbe davvero difficile regnare. Al momento, va precisato per dover di cronaca, non vi è stata alcuna conferma o smentita sull’effettivo stato di salute di Carlo, per cui è prematuro quanto ingiusto fare conclusioni affrettate.

L’improvviso decesso della regina, spentasi a 96 anni nella sua adorata dimora scozzese, dopo aver tenuto, per 70 lunghi anni, le redini del suo regno, ha riacceso i riflettori sulla presunta forte malattia del nuovo sovrano. Si attendono, ovviamente, delucidazioni sull’effettivo stato di salute del re del Regno Unito. Il silenzio della famiglia reale, da molti, è stato interpretato come un brutto segno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.