“PREPARATEVI, ECCO COSA SUCCEDERÀ A LUGLIO”: LA PESSIMA NOTIZIA PER CHI VUOLE ANDARE IN VACANZA

I virus e le malattie fanno parte dell’essere umano, ma a volte alcune epidemie ci colgono letteralmente impreparati. Lo abbiamo visto ad esempio con la pandemia di Covid-19, che ha travolto il mondo intero in questi due anni, causando milioni di morti e infetti ad ogni latitudine. Per questa malattia, tutt’oggi presente e pericolosa, sono usciti dei vaccini ad hoc che stanno consentendo di ridurre le conseguenze più gravi provocate dal patogeno in questione.

La situazione, rispetto al 2020, è molto più rosea e le persone stanno tornando lentamente alla normalità in quasi ogni parte del globo. Anche l’Italia ha eliminato la maggior parte delle restrizioni che erano ancora in vigore fino a questo mese, come ad esempio l’obbligo vaccinale per gli over 50. Ma adesso uno degli esperti di salute maggiori del nostro Paese ha fatto un annuncio che ha praticamente gelato gli italiani, vediamo di cosa si tratta.

“ARRIVERÀ IL PICCO”
Secondo Walter Riccardi, consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza per la pandemia di Covid, le cose oggi vanno sì meglio grazie ai vaccini, ma comunque bisogna prestare ancora tantissima attenzione, anche perchè il virus d’estate non va certo in vacanza. Per Ricciardi bisogna quindi ancora seguire delle regole.

Ad esempio negli eventi affollati come i concerti all’aperto sarebbe ancora utilizzare la mascherina: anche se il suo obbligo è decaduto sia nei luoghi chiusi che all’aperto, quest’ultima rimane sempre un dispositivo di protezione individuale importante per proteggersi dal contagio nelle situazioni più a rischio.

Secondo Ricciardi è quindi “plausibile che il picco dell’ondata estiva di contagi Covid possa essere registrato a fine luglio” – queste le parole dell’esperto. Ricciardi ha fatto queste ipotesi sulla base del discorso pronunciato a tal proposito dall’altro virologo di fama nazionale Fabrizio Pregliasco. “Non possiamo parlare di un ‘effetto caldo’ positivo o negativo, mentre con il freddo sappiamo di sicuro che passare molto tempo in spazi chiusi facilita la corsa del virus. Con Omicron 5, però, che è contagiosissima, anche assembramenti all’aperto, se si sta troppo vicini senza mascherina, sono rischiosi” – questo l’avviso di Walter Ricciardi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.