Scoperta choc dei Nas nei prosciutti: immediati provvedimenti delle autorità sanitarie

La clamorosa scoperta del nucleo investigativo. Una notizia che nel giro di poche ore ha fatto veloce il giro del web e che tirerebbe in ballo il prosciuttificio della zona di San Daniele del Friuli. Infatti, in seguito ad alcuni accertamenti, decine di migliaia di prosciutti sono stati prontamente bloccati dall’Azienda sanitaria.

Così avrebbe disposto il servizio igiene degli alimenti di origine animale dell’Azienda Sanitaria Universitaria “Friuli Centrale” di Udine in seguito alla scoperta dei Nas. Pare che i prosciutti prodotti dalla ditta locale siano stati sottoposti per un ampio lasso di tempo ad alcuni trattamenti disinfestanti durante la fase di stagionatura.

San Daniele prosciutti scoperta Nas

Il caso rappresenta la seconda tranche di una inchiesta avviata lo scorso dicembre. Infatti nel bel mezzo delle verifiche volte alla tutela della salute e della qualità delle indicazioni geografiche volte a contrare le frodi e gli illeciti ai danni dei consumatori effettuate i primi giorni del mese di dicembre è emerso che i Carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità di Udine hanno denunciato tre persone per il reato di frode in commercio nella forma aggravata.00:00/00:00

San Daniele prosciutti scoperta Nas

Alla fine delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Udine in merito ai due prosciuttifici friulani – uno con sede nel Sandanielese l’altro in Carnia – la scoperta dei Nas avrebbe inevitabilmente portato al blocco di diverse partite di prodotti.

San Daniele prosciutti scoperta Nas
San Daniele prosciutti scoperta Nas

E sempre durante lo scorso mese di dicembre, un altro caso ha fatto scalpore. In seguito ai controlli di Carabinieri e Nas nella provincia di Parma, è stata riscontrata una partita di 8600 prosciutti “in pessimo stato di conservazione”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.