Denise Pipitone, la confessione di Anna Corona alla figlia minore: “Sono stata io”

Una frase detta dalla madre di Jessica Pulizzi, sorellastra della bambina scomparsa nel 2004, e ascoltata dai carabinieri lo scorso 25 maggio durante le indagini riaperte a Marsala. «Lo vuoi sapere cu fu tanno? Io cu Giuseppe» (Vuoi sapere chi è stato quella volta? Io e Giuseppe).

È la frase detta da Anna Corona alla figlia minore, Alice, e intercettata dai carabinieri di Trapani lo scorso 25 maggio nell’ambito delle indagini, riaperte in primavera dalla Procura di Marsala (a settembre la stessa procura ha chiesto l’archiviazione), sul sequestro della piccola Denise Pipitone , la bambina scomparsa da Mazara del Vallo (Trapani) il primo settembre 2004.

Parole pronunciate abbassando la voce. Per le parti civili è possibile che si riferisse al sequestro della bimba. Il «Giuseppe» di cui parla Corona non è stato identificato. Su questa intercettazione, ma anche su altre, punta l’opposizione delle parti civili (Piera Maggio e Piero Pulizzi, genitori di Denise, rispettivamente rappresentati dagli avvocati Giacomo Frazzitta e Piero Marino)

alla richiesta di archiviazione dell’inchiesta avanzata dalla Procura di Marsala. L’inchiesta vede coinvolti, oltre ad Anna Corona, 58 anni , madre di Jessica Pulizzi , sorellastra della piccola scomparsa, processata per sequestro di minore e assolta in tutti i gradi di giudizio, anche altre tre persone.

E cioè il 53enne mazarese Giuseppe Della Chiave e i coniugi romani Antonella Allegrini, di 63 anni, e Paolo Erba, di 71. Gli ultimi due sono indagati solo per false dichiarazioni al pm. L’opposizione alla richiesta di archiviazione, su cui il gip di Marsala sarà chiamato a decidere il prossimo 23 novembre, è stata formulata soltanto per Anna Corona.

Quest’ultima, per altro, racconta una testimone, avrebbe detto: «A picciriddra morse» («la bambina è morta», ndr), aggiungendo: «A Piera le si deve bruciare il cuore». Sulla base di questi ed altri elementi, le parti civili chiedono la prosecuzione delle indagini preliminari sulla scomparsa di Denise.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.