Tv, il mondo dice addio alla sua stella: “Sei una leggenda”

Loading...

È scomparsa alla veneranda età di 111 anni una delle più celebri e significative animatrici di casa Disney, uno dei tasselli del team originale che ha sfornato i classici dell’era d’oro, compreso il primo lungometraggio della Walt Disney Productions, “Biancaneve”, nel 1937.

Pioniera e professionista stimata in tutto il settore, Ruthie Tompson fu anche una delle prime tre donne a far parte dell’International Photographers Union dal 1952. Nata nel Maine e cresciuta a Hollywood, Tompson conobbe Walt Disney prima del grande salto cinematografico, ed entrò a far parte della squadra come pittrice nel dipartimento Ink and Paint,

Loading...

contribuendo alla definizione dello stile che ha incantato milioni di bambini e adulti per quasi quarant’anni. Dopo l’avvio nella pittura, l’animatrice passò a mansioni più decisionali, occupandosi del controllo finale sul film, della pianificazione delle scene e dei movimenti di macchina, rendendosi indispensabile per la riuscita del prodotto finale.

Il ritiro nel 1975

Nel 1975 Ruthie Tompson si ritira, dopo aver completato il lavoro su “Le avventure di Bianca e Bernie” e nel 2000 riceve il titolo di Leggenda Disney, per la sua longeva collaborazione con Disney e per il suo indispensabile lavoro in film come “Pinocchio”, “Fantasia”, “Dumbo”, “La Bella Addormentata” e “Robin Hood”.

Nel comunicato emesso in occasione della scomparsa di Tompson, l’Executive Chairman e Chairman of the Board di Walt Disney Company, Bob Iger, ricorda così l’animatrice: “Sebbene ci mancherà il suo sorriso e il suo meraviglioso senso dell’umorismo, il suo lavoro eccezionale e il suo spirito pionieristico saranno per sempre di ispirazione per tutti noi.”

Ciao Ruthie la leggenda, rimarrai per sempre nella storia della tv e del cinema di tutto il mondo.

Loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.