Christian Eriksen, è appena arrivata la conferma: il comunicato della Uefa

È facile fare retorica sul capitano vero, sull’eroe, sull’uomo che potrebbe aver salvato Christian Eriksen. Ma questo e molto altro è stato Simon Kjaer, che ha avuto una lucidità non comune mentre il suo compagno di squadra stava seriamente rischiando di morire, a causa di un probabile arresto cardiaco.

Proprio mentre ci si avviava alla conclusione del primo tempo di Danimarca-Finlandia, match valido per Euro 2020, Eriksen si è accasciato al suolo e ha perso i sensi: il suo capitano ha subito realizzato la gravità della situazione.

E prima ancora che i medici attraversassero il campo per occuparsi del caso, Kjaer ha compiuto una serie di azioni che potrebbero essere state decisive: ha evitato il soffocamento del compagno e gli ha prestato i primi soccorsi, dopodiché ha riunito tutti i danesi affinché facessero da scudo a Eriksen, in modo da difendere la sua privacy in quegli attimi terribili.

Poi Kjaer è stato uno dei pochi ad avere il coraggio di guardare il compagno mentre veniva soccorso, e infine è corso dalla moglie di Christian che aveva avuto il permesso di scendere in campo.

Attimi drammatici, gestiti da grande uomo prima ancora che da capitano: gli omaggi in queste ore si sprecano per lui sui social, e sono tutti assolutamente meritati. In tutto ciò Eriksen pare sia fuori pericolo: “È sveglio, respira e riesce a parlare”, ha fatto sapere il suo agente.

Poi è arrivato il comunicato della federazione danese, che ha svelato come sia stato proprio Christian a chiedere ai compagni di tornare in campo per concludere la partita. Il calciatore verrà sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. A sugello del dramma vissuto nel pomeriggio anche il comunicato della Uefa: “Christian Eriksen è fuori pericolo”. Si attendo i prossimi aggiornamenti ma, pare, che il peggio sia passato in quanto il campione ha rischiato seriamente di perdere la vita. Forza Chris, please!

Potrebbero interessarti anche...