Integratore alimentare, “ossido di etilene oltre i limiti”: un grosso pericolo, ecco il prodotto da evitare

Un nuovo richiamo diffuso dal ministero della Salute. In questo caso, i prodotti interessati dallo stop sono un lotto dell’integratore alimentare Ispagul a base di psillio due lotti di psillio cuticola in polvere, entrambi con marchio Erba Vita. Il richiamo è dovuto alla “presenza  accertata di ossido di etilene oltre i limiti consentiti dalla normativa vigente per l’utilizzo negli integratori alimentari.

Come riporta ilfattoalimentare.it, che come sempre rilancia la notizia, i prodotti interessati dallo stop diffuso dal dicastero hanno queste caratteristiche: 

– Ispaghul, integratore alimentare in confezione da 60 capsule da 500 mg (peso netto 30 grammi), con il numero di lotto 6021 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/03/2024

– Psillio cuticola in polvere, in confezione da 100 grammi con i numeri di lotto 4921 e il Tmc 29/02/2024, e 8821 e il Tmc 31/03/2024.

E ancora, si rende noto che gli integratori soggetti a richiamo sono stati prodotti da  Erba Vita Group Spa, nello stabilimento di via dei Faggi 26 a Chiesanuova, nella Repubblica di San Marino. Come sempre in questi casi, la raccomandazione è quella di non consumare il prodotto interessato dal numero di lotto e dai termini di conservazione indicati, bensì di restituirlo al punto vendita in cui sono stati acquistati per ottenere la sostituzione oppure il rimborso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.