Vaccino Pfizer, l’annuncio che fa felici tutti è appena arrivato: una pillola anti-Covid nel 2022 e vaccino per i neonati

«Stiamo lavorando ad un inibitore delle proteasi, un farmaco che blocchi la riproduzione del virusSiamo ancora nella fase uno, stiamo cercando il dosaggio giusto. E così come si è andati veloci nella scoperta del vaccino possiamo farlo anche nella sperimentazione del farmaco».

Lo ha detto a Sky TG24 Valeria Marino, direttore medico di Pfizer Italia, spiegando che l’ipotesi è che «i trial possano finire entro l’anno. Possibile che per il prossimo anno avremo anche una pillola anti-covid». Marino ha poi sottolineato che nel giro di 4 settimane dovrebbe arrivare l’autorizzazione Ema per le temperature di conservazione: «Sono state di fatto alzate fino a 2-8 gradi.

E’ stata fatta richiesta all’Autorità regolatoria per conservalo a questa temperatura per un mese». Sempre tra quattro settimane, l’agenzia regolatoria europea dovrebbe decidere sul vaccino per i ragazzi di 15 anni :

“la sottomissione dei dati sul vaccino ad Ema è stata fatta il 30 aprile – ha detto – di solito i tempi tecnici per approvare sono di 4 settimane. A marzo è partito trial per i soggetti ancora più giovani che vanno dai sei mesi agli undici anni divisi in fasce d’età: uno studio dai 5 agli 11 anni, dai 2 ai 5 anni e dai 6 mesi ai due anni.

Ci aspettiamo che tra settembre e novembre dovrebbe arrivare la sottomissione all’Autorità regolatoria anche delle fasce più basse. Per la fine dell’anno potremmo avere anche il vaccino per i neonati». Il direttore medico di Pfizer Italia ha continuato dicendo che la casa farmaceutica si sta impegnando «per aumentare la velocità di produzione. Pfizer ha ridotto i tempi di produzione delle fiale da 110 a 60 giorni e si impegna a ridurlo ulteriormente.

Esiste un dialogo con Ue per la fornitura di un maggior numero di dosi. E’ sicuramente necessaria la collaborazione di tutti». Infine Marino ha sottolineato: «La tecnologia mRna è innovativa e si stava studiando da tempo. Verrà sicuramente sviluppata nei confronti di altre infezioni virali ma anche in campo oncologico. Nell’ambito della partnership con Biontech stiamo valutando altri filoni di ricerca».

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.