Luca Zingaretti, la splendida notizia per i fan

Abbiamo provato a colmare il vuoto lasciato da Il Commissario Montalbano con vicequestori a Bari (la Lolita Lobosco di Luisa Ranieri) e vicequestori trapiantati ad Aosta (il Rocco Schiavone di Marco Giallini). E soprattutto con giornalisti-detective come il Saverio Lamanna di Màkari che ci hanno riportato in Sicilia.

Ma è impresa impossibile, tanto che la rete ammiraglia riparte con le repliche delle indagini di Vigàta: questa sera su Rai 1 alle 21.25 andrà in onda Salvo amato, Livia mia. Essendo uno degli episodi più recenti (il primo della quattordicesima e penultima stagione) è andato in onda solo una volta lo scorso anno. Pronti tutti a tornare nella Sicilia di Camilleri?

Il Commissario Montalbano è un fenomeno forse irripetibile. Sono vent’anni che gli episodi della fiction catturano il pubblico a mazzi di milioni. Forse le cose andrebbero diversamente se i film tv con protagonista Luca Zingaretti fossero disponibili anche in streaming, ma che si tratti di puntate nuove o di repliche, il successo di Salvo è una garanzia. Anche – o soprattutto – quando finisce.

Lo scorso 8 marzo è andata in onda quella che dovrebbe essere l’ultima puntata della longeva serie, Il metodo Catalanotti, che ha sollevato polveroni sui social non solo perché avrebbe segnato la conclusione di un’amatissima fiction, ma anche perché ha chiuso malamente, secondo i più, la relazione di una vita.

Quella tra Montalbano e Livia: infinita storia a distanza tra Vigàta e Boccadasse troncata da un tradimento e una telefonata vigliacca, come l’hanno percepita i fan piccati. Non che la fiction sbocciata dalla mente di Camilleri abbia bisogno di cavalcare alcuna onda, ma passato poco più di un mese siamo già pronti all’usuale ciclo di repliche.

E quella di sta sera, guarda caso, si intitola Salvo amato, Livia mia. Chissà se la puntata di questa sera vuol mettere un cerotto sulla ferita fresca o rigirare il coltello nella piaga. Ma certamente anche a questo giro tanti spettatori si lasceranno cullare dalle braccia rassicuranti del rewatch.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.