Pd, polemica interna: “Nemmeno una nostra donna con Mario draghi”, sotto attacco Nicola Zingaretti

Tanti uomini, poche donne. La storia è sempre la stessa, anche nel governo Draghi. Nell’esecutivo appena nato, infatti, su ben 23 ministri sono solo otto le donne: Marta Cartabia, Luciana Lamorgese, Mariastella Gelmini, Mara Carfagna, Fabiana Dadone, Elena Bonetti, Erika Stefani e Cristina Messa. L’unico partito a non avere espresso candidate donne è stato il Partito democratico di Nicola Zingaretti, finito adesso nella bufera. I dem al governo sono Andrea Orlando, Dario Franceschini e Lorenzo Guerini.

“Nonostante le competenze, le professionalità e il consenso delle donne, il Pd non esprime nessuna figura femminile nel nuovo governo. La questione di genere è ancora irrisolta e dobbiamo farne uno dei fulcri del prossimo congresso”, ha twittato l’europarlamentare dem Alessandra Moretti. Il suo, però, è solo uno dei tanti messaggi critici nei confronti del partito. 

L’assenza di donne del Pd nel governo non è piaciuta neanche a Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione. Subito dopo la lettura dell’elenco dei ministri, ha scritto su Twitter: “Non riesco a capacitarmi! Neanche una donna del mio partito”. Hanno fatto sentire la propria voce anche gli uomini, come Antonio Decaro, presidente Anci: “Forse le donne dovranno organizzarsi in una corrente per contare”. “Se ci fossimo comportati come Forza Italia oggi parleremmo di un nuovo governo con 10 donne e 13 ministri uomini, quindi un governo perfettamente in linea con la rappresentanza di genere a livello europeo”, ha detto la dem Lia Quartapelle a Radio Popolare.

https://platform.twitter.com/embed/Tweet.html?creatorScreenName=libero_official&dnt=false&embedId=twitter-widget-0&frame=false&hideCard=false&hideThread=false&id=1360606225772253186&lang=it&origin=https%3A%2F%2Fwww.liberoquotidiano.it%2Fnews%2Fpolitica%2F26200634%2Fpd-polemica-interna-nemmeno-una-nostra-donna-con-mario-draghi-attacco-nicola-zingaretti.html&siteScreenName=libero_official&theme=light&widgetsVersion=889aa01%3A1612811843556&width=550px

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.