Ong francese vuole sbarcare a casa nostra altri 500 migranti irregolari

La frequenza delle partenze di migranti nel Mediterraneo si intensifica, prima che il maltempo arrivi nell’area, previsto per la notte tra domenica prossima e lunedì, mentre resta in attesa di assegnazione di un porto da Italia e Malta Ocean Viking, con a bordo 422 migranti irregolari.

Un barcone con 67 migranti irregolari di varie nazionalita’ e’ stato bloccato e soccorso nelle acque antistanti Lampedusa. Il gruppo e’ stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola, dove tutti i migranti sono stati sottoposti a tampone rapido anti-Covid. In 55, invece, sbarcati nelle ore precedenti, sono stati trasferiti sulla nave quarantena “Allegra” che si trova in rada nella piccola isola siciliana. Tra i 67 vi sono: 16 donne; 13 minori accompagnati e 8 non (due sotto i 12 anni). Partiti da Zuara, i migranti sono arrivati in autonomia fino a Lampedusa. Tra le nazionalità vi sono Sudan, Guinea, Egitto, Costa d’Avorio, Mali, Libia, Palestina.

Dalla nave di Sos Mediterranee, che ha chiesto un Place of Safety a Malta e Italia, e’ stata evacuata oggi una donna incinta, accompagnata dal proprio compagno: un elicottero delle forze armate de la Valletta li ha portati a Malta. La nave resta in attesa dell’assegnazione. La nave Astral di Open Arms, dal canto suo, ha fatto sapere di essersi messa in viaggio verso la zona di ricerca e soccorso. “Continuiamo a monitorare – si legge in un tweet di questa mattina – le segnalazioni di imbarcazioni in pericolo da ieri. C’e’ bisogno di tutto il supporto possibile in un mare privo di soccorsi governativi”. Ieri Astral aveva localizzato una barca alla deriva con 45 persone. Viaggiavano da tre giorni nel Mediterraneo. Questi migranti sono stati trasferiti a Lampedusa a bordo di una vedetta della Guardia Costiera italiana. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.