Covid, l’ombra sui morti in Italia: “Così tanti? È un mistero”

Il bollettino di ieri ha registrato un tristissimo record per il nostro Paese: mai così tanti decessi dall’inizio dell’emergenza Coronavirus.

A perdere la vita nelle ultime 24 ore sono state 993 persone, portando così il numero totale a superare quota 58mila. Cosa c’è dietro questi dati che collocano l’Italia tra i Paesi dove il Covid-19 è più letale? “Il motivo di tanti morti in Italia resta un mistero”, è il parere dell’esperto Lorenzo Richiardi. Una teoria potrebbe essere ricercata nel fatto che abbiamo una popolazione anziana, ma non basta. Solamente il Regno Unito e la Spagna hanno perdite simili alle nostre, mentre negli Stati Uniti e in Germania i numeri sono più bassi: “La letalità del Covid non è drammatica rispetto ad altre malattie, ma se riferita agli anziani diventa devastante”.

Il numero delle vittime è l’ultimo a scendere dopo i contagiati e i ricoverati. Affrontare ogni tipo di valutazione è davvero complicato, ma bisogna tener conto dell’esistenza di un ritardo tra il picco di incidenza dei casi rilevati e i deceduti: “Si può immaginare che ci sia una distanza di due o tre settimane, per cui i 993 di ieri si sarebbero ammalati a inizio novembre”. A influire molto potrebbe essere non solo il ritardo nella trasmissione dei dati, ma anche la tempestività della diagnosi: mentre nella prima fase i positivi arrivavano in ospedale in condizioni già gravi e perdevano la vita dopo pochi giorni, “ora i contagiati vengono presi in carico prima e hanno un decorso più lungo”.

“Siamo oltre il plateau”

In questo momento il professore ordinario di epidemiologia e statistica medica all’Università di Torino sta seguendo un gruppo di bambini dalla nascita ai 15 anni per rilevare la frequenza del Coronavirus o di altri problemi indotti e, con il supporto di alcuni colleghi informatici, si stanno provando dei modelli sulla diffusione del virus in Piemonte: “Se per esempio aumentasse la capacità di individuare i casi cosa succederebbe? Oppure quali chiusure risultano più influenti?”. Richiardi, nell’intervista rilasciata a La Stampa, ha fatto sapere che per quanto riguarda i nuovi casi “siamo anche oltre il plateau”, mentre per le terapie intensive “siamo ancora sul plateau”.

La velocità è più rapida della prima fase: adesso occorre completare la discesa, cercando di evitare la terza ondata che potrebbe presentarsi nel mese di gennaio o febbraio. Alla discesa hanno contribuito sicuramente le rigide limitazioni imposte dal governo, riducendo i contatti sociali e personali: “Impedire le riunioni sembra aver avuto un ruolo importante, ma è l’ insieme delle misure che fa effetto”. Il Natale potrebbe essere il detonatore della terza ondata, ma va precisato che attualmente non siamo a zero casi come questa estate: “Più che la creazione di una terza ondata, c’è da temere la ripresa della seconda”. Per ora la terza ondata è solo una preoccupazione. Tuttavia dopo si dovrebbe ragionare su una ondata alla volta, “anche se l’andamento della pandemia è su e giù, come uno yo-yo”. “Il motivo per cui si calma sono le misure di contrasto, in attesa del vaccino”, ha concluso l’epidemiologo.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.