L’insaziabile Ong vuole di più. Critiche al Conte 2: come con Salvini

Quando c’è un brutto razzista al governo, è facile gridare allo scandalo. Quando il timone è in mano ad un democraticissimo Conte, sostenuto da altrettanto democratici partiti e movimenti, allora la partita si fa più complessa.E il gioco d’equilibrismo diventa sperticato.

Oggi su Repubblica la portavoce di Sea Watch, Giorgia Linardi, ha scagliato un tale dardo contro l’esecutivo che se fosse successo un anno fa, quando al Viminale sedeva Matteo Salvini, avrebbe turbato tutti i giornali. E invece nulla.

Pochi giorni fa, Sea Watch è tornata a solcare il Mare nostrum. L’ennesima missione, direte. Niente di nuovo. Eppure stavolta il quadro s’è fatto più intricato: Malta ha appena firmato un accordo per i respingimenti con la Libia; e da quando c’è l’emergenza coronavirus il governo ha dichiarato l’Italia porto “non sicuro” per lo sbarco di migranti salvati in operazioni Sar. Visto allora che le Ong non intendono riportare a Tripoli gli stranieri, il rischio è che presto si ripeta quanto successo un’estate fa: navi ferme al largo, con migranti in attesa di approdo. Le associazioni lo sanno, e puntano il dito contro Palazzo Chigi. “Quel provvedimento strumentalizza l’emergenza sanitaria proprio per evitare un’assunzione di responsabilità ma diciamolo pure per ostacolare l’azione delle Ong – attacca Linardi – Prova ne sia che circostanzia proprio l’identikit delle navi battenti bandiera straniera a cui è inibito l’accesso in Italia: quelle di soccorso sì, i mercantili no”. Visto l’atto di accusa, normalmente sui giornali non si sarebbe parlato d’altro, stavolta invece nessuno cavalca le proteste degli umanitari. E pensare che Linardi lo dice chiaro e tondo: il Conte 2, sul tema sbarchi, è come il Conte 1. “Non abbiamo visto nessuna delle azioni di discontinuità con il governo precedente che ci attendevamo. Da Paese civile l’Italia non può rispondere alla richiesta di aiuto con iniziative legislative non in linea con il diritto internazionale”. Giuseppi come Salvini.

A dire il vero, i numeri raccontano una storia ben peggiore. Da Capodanno a oggi sono approdati in Italia 5.472 stranieri, contro i 2.128 dell’anno scorso. Secondo i servizi segreti ci sono oltre 20mila migranti pronti a partire dalla Libia. E secondo l’Onu, come rivelato dal Giornale.it, sono circa 650mila le persone pronte a cercare fortuna in Europa. Inoltre l’avvicinarsi della stagione estiva lascia presagire un incremento incontrollato delle attività dei trafficanti. Lampedusa è già al collasso e Trieste, sulla frontiera a Nord-Est, vive da settimane la pressione incontrollata della rotta Balcanica. In questo contesto, in molti temono che il ritorno in mare delle Ong possa far aumentare gli sbarchi. Non è un caso se, stando a quanto riferito dal Corriere, il Viminale avrebbe avviato la trattativa con Tripoli per la consegna di motovedette e aiuti per garantire il pattugliamento delle coste libiche.

Forse le organizzazioni umanitarie si aspettavano di più da un governo amico. “Senza Salvini al governo cambierà tutto”, avranno pensato. Poi però qualcosa è andato storto. In effetti il ministro Lamorgese aveva promesso di cambiare i decreti sicurezza, o almeno di rivederli secondo le indicazioni del presidente Mattarella. Ma il virus ha bloccato tutto. A quanto pare, infatti, alle Ong non basta il boom di sbarchi, non bastano le politiche sui migranti, le interviste conciliati del nuovo ministro dell’Interno o, come dice Salvini, “l’aumento delle spese per l’accoglienza”. Non pare essere sufficiente nemmeno la sanatoria flop tanto voluta da Teresa Bellanova. Forse vorrebbero lo ius soli, su cui peraltro si è iniziato a discutere. O magari l’intento è solo quello di tornare ad avere più spazio di manovra in mare. Quel che è certo è che l’estate si avvicina. E le polemiche torneranno a infiammare il dibattito pubblico.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.