Aosta, ordina un caffè e lo beve davanti al bar: per lui multa di 280 euro

In periodo di crisi economica, lo Stato sembra aver deciso di battere cassa rifacendosi sui poveri cittadini, già abbastanza martoriati.

E così, basta un cavillo per chiedere il pagamento di una multa da 280 euro. Se si ha l’idea di bere il caffè davanti al bar dove lo si è appena acquistato, il rischio è questo. Poco importa se portarlo fino a casa vuol dire berlo ormai freddo e perdere il gusto della bevanda.

Un caffè può costare anche 280 euro

La brutta avventura è capitata al cliente di un bar di Aosta che alla fine ha pagato salato il suo caffè da asporto. Già, perché oltre alla cifra della bevanda ha dovuto aggiungere anche i 280 euro di multa che si è visto fare per non aver rispettato le norme vigenti. L’uomo è stato scoperto durante un controllo delle forze dell’ordine e multato dai Nas. Sul verbale è scritto nero su bianco che “non rispettava il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati”. Da quanto si è capito, si trattava di solo due persone, tra l’altro congiunte e distanti l’una dall’altra, che si trovavano a qualche metro dal bar in questione.

Cosa è successo

Il cliente ha spiegato a La Stampa com’è andata l’intera faccenda. “Sono uscito con il cane, ho incontrato per caso un cugino e abbiamo deciso di prendere un caffè. Eravamo davanti al bar a due metri e mezzo di distanza. Hanno detto che dovevi prendere il caffè e andartene. Questo è solo lo Stato che vuole fare cassa” ha dichiarato l’uomo sanzionato. Secondo quanto riferito, i Nas in seguito sono entrati anche all’interno del locale, ma solo per un controllo di routine. Sembra si siano limitati a chiedere al proprietario del bar di spostare le botti posizionate davanti al negozio. Qualche cliente può prenderle come punto d’appoggio e trasformarle in tavolino.

Ma cosa dice esattamente l’ordinanza? Cibo e bevande possono essere acquistati ma vanno obbligatoriamente portati via. Ovviamente non si può quindi consumare all’interno del bar, né fuori da esso. Chi prende caffè o panino, o altro alimentare, deve necessariamente andarsene via e consumarselo lontano, meglio se a casa propria. Sulla questione è intervenuto anche Salvatore Righero del Pub Beautiful, che ha spiegato: “Noi diciamo di allontanarsi, ma quanto, qual è la distanza? Come dobbiamo interpretarla? Abbiamo messo in piedi tutte le accortezze, spostato i punti di appoggio possibili da davanti il locale, ma come facciamo per esempio a sapere se due persone sono marito e moglie?”. E poi comunque non dovrebbe spettare al proprietario del locale fare da cane da guardia. Oppure sì?

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.