Asintomatici, ma con anticorpi: dal loro plasma arriva la cura?

Su 60 cittadini, 40 sono risultati positivi al nuovo coronavirus. Ma non avevano nessun sintomo.

È il risultato di uno screeneng avviato dall’Avis, in collaborazione con le Università di Pavia e Lodi che hanno effettuato il tampone su alcuni donatori di Castiglione d’Adda, in provincia di Lodi. Tutti i 40 positivi sono risultati asintomatici: hanno sviluppato la malattia senza accorgersene e hanno prodotto gli anticorpi.

E ora, dal plasma ricco di anticorpi dei pazienti risultati postitivi, si inizierà a sperimentare una nuova terapia, come spiega alla Stampa Gianpietro Briola, presidente di Avis: “La somministrazione del plasma ricco di anticorpi per curare i malati”. L’obiettivo è ricavare “farmaci plasmaderivati da somministrare ai pazienti più fragili con malattie croniche. Oppure come terapia per i malati Covid”.

I donatori di Castiglione d’Adda non sono stati scelti a caso, dato il grande numero di decessi registrati nel paese del Lodigiano: 80 vittime su 4.600 abitanti. “Sapevamo già che nella zona focolaio avremmo trovato un’ alta incidenza di positivi asintomatici, con gli anticorpi”, spiega Briola. E infatti, dai test è emerso che il 70% dei donatori sono risultati positivi al Covid-19: un numero che non ha sconvolto il presidente dell’Ordine dei medici di Lodi, Massimo Vaiani, sicuro dell’alto numero di asintomatici, che sfuggono ai dati ufficiali. Per questo, i medici del Lodigiano hanno chiesto che vengano effettuati tamponi a tappeto ma, secondo Vaiani, “forse adesso è anche tardi per farlo, sarebbe stato necessario nelle prime settimane”.

Adesso, invece, si guarda avanti, al post emergenza, e la preoccuopazione è rivolta “a chi uscirà di casa e tornerà al lavoro anche in città lontane dalla zona rossa, come Milano”. Il tampone post quarantena, infatti, viene fatto solamente a chi ha sviluppato la malattia in modo grave o con sintomi forti, mentre per tutti gli altri non ci sono prove dell’avvenuta guarigione. “Per questo- conclude Vaiani- stiamo chiedendo di potenziare l’utilizzo del tampone o comunque di scegliere un metodo di monitoraggio allargato per mappare le persone asintomatiche che, senza saperlo, rischiano di continuare a portare in giro il virus”. Si cerca, in questo modo, di evitare la possibile seconda ondata del coronavirus.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.