Covid-19, un uomo di 101 anni è stato dimesso dall’ospedale

Il Covid-19 si può sconfiggere. E lo si può fare ad ogni età. Ne è un esempio un panziente di 101 anni che, ieri sera, è stato dimesso dall’ospedale di Rimini, dove era ricoverato.

A darne notizia è stato il vicesindaco della città, Gloria Lisi, che ha visto nella guarigione dell’uomo “una speranza per il futuro di tutti noi”. Il paziente, nato nel 1919, era stato ricoverato in ospedale la scorsa settimana ed era risultato positivo al nuovo coronavirus. “in pochi giorni- racconta il vicesindaco-è diventato la storia anche per i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario”. Una storia che assume un significato ancora più importante, se inserita in questo tempo di dolore e paura, con cui la pandemia ha avvolto l’Italia e che, da un mese, non abbandona i cittadini. “Una speranza per il futuro di tutti noi nel corpo di una persona ultracentenaria, quando le cronache tristi di queste settimane raccontano meccanicamente ogni giorno di un virus che si accanisce soprattutto sugli anziani- si legge nella nota, che accompagna la notizia- E ce l’ha fatta. Il signor P. ce l’ha fatta”.

La storia dell’uomo di 101 anni guarito dal Covid-19 a Rimini è destinata, secondo il vicesindaco, a diventare un simbolo, perché “è nei tempi più cupi che certe storie assumono significati più ampi del semplice racconto dei fatti. Diventano simboli. Di commozione o di sprone ma comunque narrazioni in cui riconoscersi, che si depositano nella memoria collettiva”.

Così, dopo le notizie di ospedali al collasso, migliaia di morti, decine di migliaia di contagiati e persone anziane pesantemente colpite dal virus, arriva una storia positiva a dare un po’ di speranza e “ad insegnarci che neanche a 101 anni il futuro è scritto”.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.