Mario Monti: “Mario Draghi? Un nome eccellente per guidare un governo di salute pubblica”

Mario Monti, ai microfoni di SkyTg24, lancia Draghi premier: “In genere ci vuole una personalità fuori dall’agone politico per dirigere uno sforzo comune di questo genere, il nome di Mario Draghi è sicuramente un nome molto eccellente” per guidare un eventuale governo cosiddetto di “salute pubblica”, dice l’ex presidente del Consiglio. “Siamo venuti fuori dalla crisi del 2011/2012”, ricorda Monti, “perché tutti i partiti presenti in Parlamento, il M5S non era c’era ancora, ad eccezione della Lega hanno accettato di mettere l’interesse del Paese davanti ai propri interessi elettorali. In questo modo hanno approvato provvedimenti, che poi avranno anche rinnegato, che hanno permesso all’Italia di salvarsi”.

Quanto al piano economico secondo Monti “in un pacchetto di accordo europeo occorrerebbe che l’Italia desse ulteriore prova di una propria igiene finanziaria con misure ulteriori contro l’evasione, non con aumenti a tappeto delle tasse in questo momento, ma con la capacità di colpire laddove c’è più da colpire, c’è più ricchezza, chiedendo in cambio però a Germania e Olanda non solo il sostegno agli Eurobond, ma anche ricordare all’Olanda con un pizzico di acidità che lei è territorio di molti paradisi fiscali”. Insomma, continua Monti, “devono scegliere tra far nascere gli Eurobond o lasciar morire la Bce”.

Per gli Eurobond, “c’è bisogno di una forte azione pedagogica e politica” per coinvolgere i cosiddetti falchi del Nord: ”Bisogna spiegare ai Paesi del Nord, in particolare Germania e Olanda, che stavolta l’Italia non ha peccato per ritardo, indecisione o dolce vita. L’Italia è stata colpita senza alcuna sua responsabilità in modo più rapido e pesante di altri e ha reagito con un governo che ha saputo imporre grossi sacrifici necessari ai cittadini e con una disciplina quasi che i nostri cittadini fossero dei tedeschi e olandesi…”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.