Coronavirus, crolla la fiducia in Conte. Ora è la Meloni la leader più apprezzata

Roma, 5 mar – Per mesi e mesi Giuseppe Conte è stato il leader in cui gli italiani riponevano maggior fiducia. Secondo i sondaggi, il premier godeva infatti del 40% circa del gradimento presso gli elettori. Ora, però, l’emergenza coronavirus – gestita in maniera catastrofica dal governo giallofucsia – ha dato una mazzata alla popolarità del presidente del Consiglio. A beneficiarne è stata soprattutto Giorgia Meloni, in ascesa da tempo, che ha addirittura superato l’alleato Matteo Salvini, conquistando così la palma di leader più apprezzato d’Italia.

Meloni la più amata

Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da Emg Acqua per Agorà, il programma condotto da Serena Bortone su Rai3. Stando a questa rilevazione, la Meloni si piazza al primo posto con il 34% del gradimento, superando Salvini di un punto percentuale (33%). L’ultimo del podio è appunto Giuseppe Conte (32%). A notevole di distanza dalle prime posizioni troviamo poi Nicola Zingaretti (22%), Luigi Di Maio (18%) e Silvio Berlusconi (17%), tutti ormai in crisi da diverso tempo per i più svariati (ed evidenti) motivi. Altro dato sorprendente è la scarsa fiducia che gli italiani nutrono nei confronti di Mattei Renzi (13%), scavalcato sia da Carlo Calenda (15%) sia soprattutto da Mattia Santori (16%), il leader delle sardine.

Il sondaggio di Emg Acqua

Ora Fratelli d’Italia punta al 15%

La crescente popolarità della Meloni, ovviamente, si riflette anche sui numeri del suo partito, ormai stabilmente sopra il 10%. Secondo l’ultimo sondaggio Ixè, realizzato per Cartabianca (Rai3), Fratelli d’Italia avrebbe addirittura raggiunto il 13,4%, posizionandosi a due sole lunghezze dal M5S, ormai totalmente ridimensionato. La compagine della Meloni, quindi, sembra avere tutte le carte in regola per tallonare i pentastellati e strappar loro la palma di terzo partito italiano. Anche perché il trend è chiaro da mesi: se i grillini arrancano e non riescono a risollevarsi dalle numerose batoste elettorali, Fdi ha invece conosciuto una crescita pressoché costante a partire dalle Europee, spesso andando a conquistare nuovi elettori nell’ampio bacino della Lega salviniana, che tuttavia rimane saldamente primo partito della nazione.

Il sondaggio di Ixè

Elena Sempione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.