Donne nomadi in stato di “povertà”, scoperte e incastrate: possedevano case, terreni e auto

Scoperte e incastrate due donne nomadi. Ancora una vicenda che ha provocato la rabbia della gente. Appartenevano allo stesso nucleo familiare e non dichiaravano alcun reddito. Possedevano però di tutto. La Guardia di Finanza di Rovigo ha infatti posto sotto sequestro beni immobili, auto e terreni. Erano di un gruppo di nomadi che risultava sconosciuto al fisco. Con la normativa antimafia, la GdF ha sequestrato agli indagati due abitazioni, una di 7 vani e l’altra di tre. Inolltre, due terreni e tre auto dal valore complessivo di circa 70mila euro.

Il decreto nei confronti di due donne nomadi

I finanzieri hanno operato secondo il decreto emesso dal Tribunale di Venezia. Era nei confronti di due donne nomadi facenti parte di un corposo nucleo familiare (ben undici persone). La maggior parte – come si legge su Il Gazzettino.it – risulta avere precedenti per reati di particolare allarme sociale. Si va dai furti alle rapine aggravate fino alla ricettazione.

La famiglia era radicata a Taglio di Po

La famiglia di nomadi era radicata nel comune di Taglio di Po, segnalata più volte dalla Prefettura di Rovigo. Erano considerate persone di possibile turbativa sociale alla comunità locale. Le indagini patrimoniali svolte, anche con l’ausilio di banche dati, su tutti i familiari hanno fatto emergere, in particolare, le posizioni di una donna di 36 e una di 38 anni.

Le due donne nomadi

Le due donne nomadi – originarie di Mirandola (Modena) – risultano intestatarie dei beni sequestrati e non avrebbero mai dichiarato alcun reddito. Tranne – si legge ancora su “Il Gazzettino.it” – qualche annualità per un importo massimo di 4.000 euro.

Non c’è corrispondenza tra i redditi e il valore dei beni

La magistratura, sulla base degli accertamenti svolti, ha ritenuto fondati i presupposti di pericolosità sociale degli indagati. Che vivono abitualmente coi proventi derivanti da attività illecite, Il valore dei beni risulta incongruente rispetto ai redditi posseduti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.